Meteo, ESTATE cercasi: ARRIVERÀ nei prossimi giorni?
Sono giornate con condizioni meteo che sanno poco di estate: a quando una rimonta dell'alta pressione?
L’estate è finora stata caratterizzata da condizioni meteo che di estivo hanno avuto ben poco. Nei primi 11 gironi di giugno sull’Italia è già arrivata la pioggia tipica dell’intero mese e, coinvolta finora da tre perturbazioni, ha assistito a grandinate eccezionali, nubifragi e perfino alla formazione di un tornado.
In questi giorni stiamo ancora facendo i conti con un vortice ciclonico ereditato dal transito della terza perturbazione del mese, che determinerà tempo ancora instabile, con pioggia e temporali, anche nei prossimi giorni. Dopo un weekend con piogge e temporali soprattutto al Centro e al Nord, infatti, all’inizio della prossima settimana il vortice di bassa pressione coinvolgerà anche il Sud e non si allontanerà dal Paese prima di mercoledì.
Lunedì gli effetti del vortice ciclonico si faranno sentire soprattutto al Nord-Est e su gran parte del Centro-Sud. Al mattino locali piogge sull’Alto Adige, nell’estremo Nord-Est e lungo l’Appennino tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. In giornata la probabilità di rovesci e temporali aumenterà in Emilia, lungo l’Appennino e sul nord della Puglia. Qualche pioggia o rovescio potrà interessare anche le Alpi centro-orientali, il Friuli Venezia Giulia, le Alpi marittime e la Calabria tirrenica. Tra sera e notte il tempo sarà ancora localmente instabile lungo l’Adriatico.
Martedì sulle Isole maggiori prevarrà il sole, mentre sul resto del Paese il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con parziali schiarite al mattino al Nord-Ovest e lungo le coste tirreniche. Al mattino locali piogge o rovesci su Alpi orientali, Emilia Romagna, lungo l’Appennino e le regioni del medio e basso adriatico. Nel pomeriggio il tempo tenderà a migliorare in pianura sull’Emilia Romagna e lungo le coste del medio adriatico, mentre locali piogge e brevi rovesci interesseranno ancora le Alpi centro-orientali. Il tempo sarà instabile, con rischio di rovesci o temporali, al Nord-Ovest – specie sul Piemonte e a ridosso dell’Appennino ligure -, nelle zone interne del Centro e su Lazio, Campania, Lucania, Puglia centro-meridionale e nord-ovest della Calabria.
Secondo la tendenza meteo, l’estate si farà desiderare anche nella seconda parte della settimana
Mercoledì la depressione si allontanerà verso i Balcani, ma un’altra circolazione a vortice, centrata sulla Francia, estenderà il suo raggio d’azione anche al nostro Paese. Dovremo quindi aspettare ancora per assistere a condizioni meteo che sappiano più di estate, perché attualmente non si profila nessuna rimonta duratura dell’anticiclone.
Anche nella giornata di mercoledì il tempo sarà instabile, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord dove ci sarà anche il rischio di piogge e temporali intensi, accompagnati da grandine e da forti raffiche di vento. Sarà coinvolto anche il Sud, ma in modo molto più marginale, specie nelle aree interne della Campania e della Puglia. Nella seconda parte della settimana, tra giovedì e venerdì, i temporali insisteranno sul Nord Italia, coinvolgendo più marginalmente le zone interne delle regioni centrali, mentre al Sud e in Sicilia il sole avrà la meglio.
Senza una rimonta dell’anticiclone non dovremo temere fiammate di caldo africano: in generale le temperature saranno in linea con le medie stagionali, con valori che nelle aree più calde potranno avvicinarsi ai 30 gradi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale