Meteo, Capodanno 2025 con alta pressione e clima mite. La tendenza verso l’Epifania
Tra la fine di quest’anno e il giorno di Capodanno 2025 lo scenario meteo in Italia sarà dominato dall’anticiclone, che manterrà le perturbazioni lontane dal Paese determinando tempo stabile e in generale asciutto, accompagnato da un clima insolitamente mite per la stagione ma anche dal ritorno della nebbia. In alcune zone di pianura, purtroppo, la stabilità atmosferica contribuirà anche all’accumulo dello smog, determinando un peggioramento della qualità dell’aria.
Gli ultimi aggiornamenti meteo per il periodo dopo Capodanno 2025 e i giorni che precederanno l’Epifania mostrano la possibilità di un cambio di scenario, con il probabile ritorno del maltempo.
Controlla le previsioni per il tuo comune
La tendenza meteo fino a Capodanno 2025
L’anticiclone sarà protagonista in Italia nell’ultimo weekend del 2024 e poi fino al Capodanno 2025, garantendo condizioni meteo stabili e asciutte. Le giornate saranno prevalentemente soleggiate, con piogge e nevicate del tutto assenti. Tuttavia, a partire dagli ultimi giorni dell’anno, le nebbie tenderanno a intensificarsi sulle pianure e lungo le coste adriatiche del Nord Italia, causando visibilità ridotta. In particolare, attenzione alla notte di San Silvestro, quando le nebbie potrebbero risultare localmente molto fitte. Inoltre, si prevede un aumento delle nubi basse in Liguria, lungo le regioni tirreniche e sulle Isole maggiori, ma senza fenomeni significativi.
Anche il primo giorno dell’anno, mercoledì 1 gennaio 2025, vedrà prevalere la stabilità meteo, con cielo in generale sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese.
Temperature sopra la norma
Le temperature saranno ovunque superiori alla norma, con valori miti soprattutto durante il giorno. L’anomalia termica sarà più evidente in montagna, dove lo zero termico si attesterà intorno ai 3000 metri. Anche di notte le temperature rimarranno spesso sopra lo zero, con valori addirittura più elevati rispetto alle pianure, a causa del fenomeno dell’inversione termica. Nei primi giorni di gennaio si prevede un lieve calo termico, ma il clima continuerà a essere relativamente mite per il periodo.
Gli aggiornamenti meteo verso l’Epifania
La tendenza per i giorni successivi a Capodanno e il periodo dell’Epifania resta ancora incerta. Le proiezioni più recenti indicano la possibilità di un cambiamento significativo a partire dal 2-3 gennaio, con il ritorno del maltempo su alcune aree del Paese. Questo potrebbe portare piogge, un abbassamento delle temperature e forse anche nevicate.
Per avere conferme sull’evoluzione e maggiori dettagli, continuate a seguire i nostri aggiornamenti meteo.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale