Meteo, CALDO ESTREMO: prepariamoci a superare i 40 GRADI
L'intensa ondata di caldo che sta soffocando l'Italia raggiungerà l'apice tra oggi e domani
Il grande protagonista meteo di questi giorni è senza dubbio il caldo, estremamente intenso da Nord a Sud: l’intensa ondata di calore che si sta accanendo sull’Italia raggiungerà l’apice proprio tra oggi e domani, quando nelle zone più roventi potrà spingere i termometri fino a oltre i 40 gradi. Il caldo intenso ci accompagnerà anche all’inizio di agosto, ma in seguito la situazione meteo cambierà per l’arrivo di una perturbazione.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Sulla gran parte del Paese il tempo sarà soleggiato e molto caldo. Al mattino il cielo si presenterà sereno sulle isole e sulle regioni centro meridionali; qualche annuvolamento al Nord. Nel pomeriggio la formazione di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose del Nord potrà essere seguita da occasionali e brevi rovesci o temporali. Resterà in vigore anche oggi l’allerta gialla per temporali emessa ieri dalla Protezione Civile sulla Lombardia (Bassa pianura occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Appennino pavese).
Il caldo si farà ancora più intenso, soprattutto al Centro-Sud: nelle ore più calde registreremo valori compresi tra i 32 e i 36 gradi in gran parte del Paese, con punte anche superiori al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. In particolare, sulle regioni tirreniche al Sud e sulle Isole maggiori si potrebbero toccare valori fino a 38-39 gradi.
Sarà possibile registrare picchi localmente superiori ai 40 gradi nel foggiano, nelle zone interne tra il Lazio e l’Umbria e nell’interno della Sardegna.
Soffieranno venti moderati orientali nel canale di Sardegna, deboli o a regime di brezza altrove. Mari in generale calmi o poco mossi, localmente mosso il Canale di Sardegna.
Le previsioni meteo per domani
Anche quella di venerdì sarà una giornata rovente, con caldo intenso in tutta l’Italia e molta afa al Nord. Nelle ore più calde della giornata nuvole in aumento intorno ai rilievi, ma quasi ovunque il rischio di temporali sarà basso.
Il caldo si farà ancora più intenso: al Nord attese punte di 36-37 gradi, mentre nelle zone interne delle regioni tirreniche, fra Puglia e Basilicata e nell’interno della Sardegna sarà possibile superare localmente i 40 gradi.
CALDO ESTREMO: venerdì saranno 10 le CITTÀ da BOLLINO ROSSO
Venti in prevalenza di debole intensità e a regime di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi; localmente mossi basso Adriatico, Canale d’Otranto e Canale di Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale