PrevisioniPrimo piano

Come sarà il tempo nel ponte del Primo Maggio? Ecco gli ultimi aggiornamenti meteo

1 Maggio con l'anticiclone: tanto sole e caldo quasi estivo, ma non durerà per tutto il Ponte

Si celebra domani la festa dell’1 Maggio, Giornata dei lavoratori e delle lavoratrici, e in molti si chiedono come saranno le condizioni meteo durante il ponte. Nel 2025 il Primo Maggio cade infatti di giovedì: chi può permetterselo potrà approfittarne per allungare la pausa e regalarsi un lungo weekend di primavera con un ponte di quattro giorni, dal 1 maggio a domenica 4.

Ma come sarà il tempo? Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano un rigonfiamento dell’alta pressione sull’Italia proprio a ridosso del 1 Maggio: il tempo quindi sarà in generale stabile e con tanto sole, ma potrebbe non durare abbastanza a lungo da garantire bel tempo ovunque per l’intera durata del ponte.

Cosa si festeggia l’1 Maggio

La festa del Primo Maggio è una giornata dedicata a celebrare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, un’occasione per riflettere sulle conquiste ottenute e sulle sfide ancora da affrontare nel miglioramento delle condizioni di lavoro.

L’origine di questa ricorrenza risale agli Stati Uniti, dove l’1 maggio 1886 si tenne uno sciopero generale a Chicago per rivendicare il diritto a una giornata lavorativa di 8 ore. La manifestazione, in occasione del 19° anniversario dell’introduzione della legge sulle 8 ore nell’Illinois, degenerò in scontri violenti, con morti e feriti tra i manifestanti e le forze dell’ordine. La tragica vicenda scosse l’opinione pubblica mondiale e, negli anni successivi, in molti paesi si organizzarono manifestazioni in ricordo delle vittime e per chiedere il riconoscimento dei diritti dei lavoratori. Nel 1889, durante il Congresso internazionale di Parigi, fu stabilito che il Primo Maggio sarebbe stato celebrato come la Festa internazionale dei lavoratori, dando così inizio a una tradizione che, da allora, si è diffusa in tutto il mondo.

Le previsioni meteo per Giovedì 1 Maggio

L’anticiclone Nord Africano si consoliderà a ridosso dell’Italia, influenzando le condizioni meteo da nord a sud nel giorno del 1 Maggio: prevarrà il sole praticamente ovunque! Faranno eccezione solo di u po’ di nuvole a ridosso dei rilievi nel pomeriggio, ma il rischio di pioggia sarà basso – anche se fra le Prealpi lombarde e le montagne veneto-friulane non è da escludere qualche breve rovescio isolato.

Sarà un 1 Maggio molto caldo, con temperature superiori alla media in tutta Italia ma un’anomalia particolarmente marcata al Nord. In generale i valori massimi saranno per lo più compresi tra i 22 e i 27 gradi, ma non si escludono locali punte anche più elevate! I venti saranno deboli, con solo locali rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia, da est nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per il ponte del 1 Maggio

Dopo un 1 Maggio stabile e soleggiato gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che l’anticiclone dominerà la scena per buona parte del ponte, ma che da domenica vedremo i primi segnali di peggioramento. Ecco la tendenza meteo nei dettagli.

Tra i protagonisti meteo del ponte del 1 maggio anche il caldo anomalo, con un primo assaggio di estate che risulterà decisamente in anticipo. Le temperature massime si spingeranno diffusamente intorno ai 25 gradi, con punte che localmente potranno anche raggiungere e superare la soglia dei 30°C.

meteo 1 maggio caldo

Venerdì ci aspetta una giornata in prevalenza serena o poco nuvolosa, con qualche nube pomeridiana sulle aree prealpine del Nordest e lungo l’Appennino meridionale. Le temperature continueranno a salire, superando la norma soprattutto al Centro-Nord. I venti saranno deboli, con un Maestrale moderato nel Canale d’Otranto e venti da est nel Canale di Sardegna.

Anche sabato il tempo si presenterà in gran parte stabile e soleggiato, con annuvolamenti temporanei a quote medio-alte in Sardegna e su parte del Centro-Nord. Qualche isolato rovescio potrebbe svilupparsi nel pomeriggio sulle Alpi orientali e sull’Alto Adige. Le temperature resteranno su valori decisamente miti, tipici di inizio estate, e i venti saranno per lo più deboli.

meteo ponte 1 maggio

Un cambiamento dello scenario meteo potrebbe poi arrivare proprio alla fine del ponte del 1 maggio. Secondo gli ultimi aggiornamenti domenica l’alta pressione comincerà a indebolirsi, favorendo un aumento della nuvolosità soprattutto al Nord e nelle regioni centrali per l’avvicinamento di una nuova perturbazione, la prima del mese di maggio. Il tempo dovrebbe mantenersi più stabile al Sud e in Sicilia, mentre sulle Alpi e nelle aree pedemontane del Nord-Est crescerà il rischio di piogge. I venti risulteranno in graduale rinforzo, segnale di una possibile svolta meteo a inizio settimana. Probabilmente, poi, anche il Centro-Sud sarà raggiunto dalla perturbazione all’inizio della prossima settimana.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button