MERCOLEDÌ breve, veloce INTERRUZIONE DEL CLIMA ESTIVO
A metà settimana brusco calo termico: perderemo anche 6-7 gradi in Val Padana e sulle regioni adriatiche
Mercoledì breve, veloce interruzione del clima estivo. Proprio a metà settimana, infatti, avremo un brusco calo termico in Val Padana e sulle regioni adriatiche. Si tratterà però di una parentesi solo momentanea. Da giovedì tornerà il tempo stabile. Si aggraverà pertanto la siccità che da mesi attanaglia il nostro Paese. Nel dettaglio, mercoledì all’estremo Nord-Est, su Valle d’Aosta, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Salvo nuvolisità innocua passeggera. Nel resto del Paese condizioni di variabilità. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio su Veneto, Emilia Romagna e nord delle Marche. Piogge isolate su Piemonte, medio e basso versante adriatico, Basilicata, aree interne del Lazio, della Campania e della Calabria settentrionale. Temperature massime in sensibile diminuzione in valle padana e nelle regioni adriatiche. Calo anche di 6-8 gradi rispetto al giorno precedente. Valori in calo più lieve nelle restanti regioni peninsulari. Clima ancora caldo nelle Isole maggiori, dove si potranno raggiungere i 30 gradi. Venti da deboli a moderati orientali in pianura padana. Da moderati a tesi di Bora o Grecale sulle regioni centrali. Di Tramontana al Sud, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari da poco mossi a mossi il mar Ionio, il Canale di Sicilia, il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest. Calmi o poco mossi i restanti bacini.
Mercoledì breve, veloce interruzione del clima estivo. Poi, da giovedì, torna l’estate
Giovedì nuvole in attenuazione sul Piemonte. Qualche annuvolamento sulle Isole. Prevalenza di sole altrove. Nel pomeriggio qualche nube in più al Nord-Ovest e in Sardegna. Temperature massime in temporaneo calo all’estremo Sud e in Sicilia. Già in aumento, invece, al Nord, in Toscana e sulle regioni adriatiche. Valori tra 18 e 25 gradi. Ventoso in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Molto mosso il Mare Adriatico e lo Ionio. Venerdì bel tempo. Qualche nuvola sparsa qua e là. Temperature ovunque in aumento. Massime di nuovo sopra 25 gradi. Picchi di 30 gradi in Sardegna per i venti di Scirocco. Lo Scirocco soffierà anche sul Canale di Sicilia. Sabato ancora tanto sole. Temperature oltre la media stagionale. Valori in aumento soprattutto al Sud e in Sicilia. Un po’ di nubi sulle Alpi. Domenica un nuovo sistema nuvoloso si avvicinerà al Centro-Nord. Prime piogge in mattinata sulle Alpi. Ma soltanto lunedì vedrà il vero peggioramento del tempo.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale