Maltempo violento in arrivo: nubifragi, vento forte e mareggiate
Una nuova fase di maltempo minaccia l’Italia, con effetti che si faranno sentire sul Centro-Sud e le Isole maggiori, a causa di un vortice ciclonico che si sta avvicinando dal Nord Africa. La tempesta è stata denominata ufficialmente Gabri.
Il forte maltempo raggiungerà l’apice tra venerdì e sabato: interesserà principalmente la Calabria, la Sicilia e la Sardegna, con piogge intense e rovesci che potrebbero essere continuativi, con accumuli di pioggia che raggiungeranno punte anche di 250-300 litri per metro quadrato in alcune zone. Il rischio di nubifragi è alto, soprattutto per le Isole e la Calabria ionica.
Anche il vento sarà uno dei protagonisti di questa ondata di maltempo, con raffiche molto forti che interesseranno diverse aree del Paese. In particolare, il Ligure e il Centro-Sud saranno le zone più colpite, con raffiche che potrebbero raggiungere i 100 km/h spingendosi localmente anche al di sopra, soprattutto sulle Isole e nei mari circostanti. Le correnti di vento si faranno sentire in modo intenso anche sullo Ionio, con possibili disagi per la navigazione e danni alle strutture più vulnerabili. Inoltre, i mari saranno molto mossi o addirittura agitati, aumentando il rischio di mareggiate sulle coste esposte.
Controlla QUI previsioni per il tuo comune!
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale