CopertinaPrevisioni

MALTEMPO in arrivo: sull’Italia 3 perturbazioni nel giro di tre giorni

Maltempo in intensificazione al Centro-Nord, soprattutto da domenica sera. Al Sud ancora tanto sole e caldo estivo: localmente si potranno superare i 30 gradi

Nel corso di questo weekend l’alta pressione inizierà a cedere e lascerà campo libero a una fase di maltempo che in alcune zone potrà anche risultare particolarmente intenso. Nel mirino delle piogge soprattutto il Centro-Nord, che tra oggi e l’inizio della prossima settimana sarà investito da ben tre diverse perturbazioni.

Ancora sole e tanto caldo, ma le cose stanno per cambiare: siamo nel mirino di ben 3 perturbazioni!Le previsioni nei dettagli su bit.ly/MeteoWeekend_0805

Pubblicato da Meteo Expert su Sabato 9 maggio 2020

La prima è una debole perturbazione atlantica in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale che raggiungerà le nostre regioni tra stanotte e domattina. La seconda, molto più intensa, in queste ore si trova sulla Penisola iberica: arriverà sul Nord-Ovest e la Sardegna dalla fine della giornata di domani. Potrà dare origine a piogge abbondanti soprattutto sulla Liguria e sul Piemonte, mentre le regioni meridionali saranno interessate da venti caldi di Scirocco. Lunedì il fronte si muoverà verso levante più velocemente e attraverserà tutto il Centro-Nord, e sarà seguito da una terza perturbazione, un fronte freddo che lunedì sera raggiungerà la barriera alpina e Oltralpe porterà la neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Anche nelle prossime ore il tempo sarà prevalentemente soleggiato su quasi tutte le regioni. Osserveremo un po’ di nubi basse sulla Liguria centro-occidentale e, nel corso della giornata, temporanei annuvolamenti sulle Alpi centro orientali. Nuvolosità in graduale addensamento anche sulla Sardegna. Dalla sera nubi in aumento anche sulle regioni nord-occidentali, su Toscana e Sicilia: isolate piogge su Sardegna, Piemonte e Liguria di ponente, in estensione nella notte alle restanti regioni di Nord-Ovest, Alto Adige, Emilia occidentale, coste della Toscana e del Lazio.
Temperature in rialzo al Sud e nelle Isole, senza grandi variazioni altrove: valori pomeridiani per lo più compresi tra 22 e 26 gradi ma con punte localmente superiori al Nord e nelle Isole maggiori. Sulla Sardegna, in particolare, si potranno raggiungere i 30 gradi. Venti da moderati a tesi di Scirocco sul mar Ligure, sull’alto Tirreno, sui mari ad est e a sud della Sardegna e sul canale di Sicilia; venti da deboli a moderati da sud sul mare Ionio. Mari: molto mossi i Canali di Sicilia e di Sardegna e il settore occidentale del mar Tirreno; da poco mossi a mossi gli altri bacini.

temperature sabato

Domani maltempo in intensificazione al Centro-Nord, ancora clima estivo al Sud

Al mattino nuvolosità variabile su tutte le regioni, con l’eccezione della Sicilia dove il tempo risulterà in prevalenza soleggiato. Residue e locali precipitazioni sono previste tra il nord del Piemonte, la Lombardia settentrionale e l’Alto Adige; qualche isolata pioggia sarà possibile anche tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e della Puglia. Nel pomeriggio cielo più soleggiato su Emilia, alto Adriatico e settore peninsulare, nubi in addensamento al Nord-Ovest, con le prime piogge a ridosso delle Alpi occidentali, nel Ponente ligure e sulla Sardegna occidentale. Tra sera e notte marcato peggioramento al Nord-Ovest con piogge diffuse, anche localmente forti e abbondanti in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale; rovesci o temporali in Sardegna e tendenza all’estensione delle piogge anche alle regioni di Nord-Est e a quelle centrali, a partire dal versante tirrenico.

temperature domenica

Domani temperature massime in lieve aumento sul basso Tirreno e nelle Isole: valori fino a 30 gradi e localmente anche oltre sulla Sicilia, la Calabria e la Sardegna meridionale. Venti ovunque meridionali, fino a moderati di Scirocco su Adriatico, Mar Ligure, Tirreno occidentale, Isole maggiori, Calabria e Mar Ionio. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno occidentale, il Mar Ligure, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari.

Leggi anche:

Quella di ieri è stata una giornata di caldo anomalo sull’Italia: le località più calde

USA, irruzione di ARIA GELIDA in pieno maggio: freddo record e neve

Bicicletta al posto dell’auto in città: sarà questa la nuova mobilità dopo il lockdown?

Ghiacci artici, ad Aprile la banchisa ha raggiunto la quarta estensione più bassa

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button