Forte maltempo verso l’Italia: rischio nubifragi e raffiche di tempesta!
Un nuovo vortice ciclonico, la sesta perturbazione del mese, è in avvicinamento dal Nord Africa e investirà l’Italia, portando forte maltempo, in particolare al Centro-Sud e sulle Isole. A partire da giovedì pomeriggio, peggioramenti interesseranno le Isole maggiori, con piogge e rovesci in intensificazione tra venerdì e sabato.
Le condizioni meteo saranno critiche soprattutto in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove si prevedono accumuli significativi di pioggia con rischio di nubifragi e raffiche potrebbero raggiungere i 100 km/h.
Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune.
Previsioni per giovedì
La giornata inizierà con tempo stabile e soleggiato al Nord, soprattutto in Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia e Venezie. Nel resto del Paese il cielo sarà più nuvoloso, con deboli piogge su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna. Nevicate saranno possibili sui rilievi della Sardegna sopra i 1000 metri e, al mattino, sull’Appennino Emiliano e Alpi Marittime oltre i 500 metri.
Le temperature massime saranno in leggero calo al Nord-Ovest e in aumento altrove. Venti moderati o forti soffieranno su molte zone, con Tramontana sul Ligure e Bora sull’alto Adriatico ed Emilia Romagna.
Venerdì di forte maltempo
Venerdì sarà caratterizzato da tempo soleggiato al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio. Tuttavia, il maltempo colpirà duramente soprattutto Calabria, Sicilia e Sardegna, dove sono attesi nubifragi e temporali intensi, soprattutto sui settori orientali delle Isole e sulla Calabria ionica. Piogge più isolate interesseranno anche la Basilicata. I venti saranno molto forti, con raffiche fino a 100 km/h sulle Isole e mari molto agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.
Gli aggiornamenti per il weekend
Sabato il vortice ciclonico continuerà a influenzare il Centro-Sud e le Isole. Al mattino sono previsti rovesci sulla Sardegna orientale, Calabria ionica, Basilicata e Puglia meridionale, con piogge isolate in Sicilia e Campania. Nel pomeriggio le precipitazioni persisteranno in Sardegna e potranno interessare anche Abruzzo e Molise. Al Nord, il tempo rimarrà stabile e soleggiato.
Domenica, secondo le attuali proiezioni, si prevede un aumento della nuvolosità al Nord, ma senza precipitazioni rilevanti. Le piogge insisteranno invece su Sardegna e Sicilia occidentale. Le temperature saliranno gradualmente al Centro e in Campania, mentre caleranno lievemente al Nord.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale