MALTEMPO forte al Nord, attenzione al RISCHIO NUBIFRAGI. I dettagli
Il maltempo non molla la presa sul Nord Italia: situazione critica soprattutto nella notte
Mentre il Sud è nella morsa di un’ondata di caldo che potrebbe rivelarsi di portata storica, al Centro-Nord il maltempo non molla la presa. Nella seconda parte della giornata di oggi un’altra perturbazione investirà le regioni centro-settentrionali provocando un netto peggioramento del tempo. Il maltempo sarà intenso soprattutto nella notte, avvertono i meteorologi, quando ci saranno forti piogge e temporali e saranno anche possibili dei nubifragi.
Le previsioni per le prossime ore e le zone più colpite dal maltempo
Al Nord stamattina il cielo è irregolarmente nuvoloso, con momenti soleggiati a tratti anche ampi, in particolare al Nord-Est. Fino al tardo pomeriggio la probabilità di piogge sarà bassa. Dalla sera, e poi nella notte, si assisterà ad un marcato peggioramento, con lo sviluppo di piogge, rovesci e temporali a partire dalla Liguria e dalle aree di pianura occidentali.
Sarà la notte il momento più critico: il pericolo di nubifragi sarà elevato soprattutto sul settore settentrionale del Piemonte e quello nord-occidentale della Lombardia.
Allerta meteo fino ad arancione: gli aggiornamenti dalla Protezione Civile
Al Centro-Nord oggi le temperature aumenteranno di qualche grado, con massime pomeridiane per lo più comprese tra i 20 e i 26 gradi; locali picchi fino a 29-30°C al Centro, in prevalenza sul versante tirrenico.
Su gran parte del Nord domani prevarranno ancora le nuvole con piogge irregolari e intermittenti, anche a carattere di rovescio o temporale, nel settore alpino e prealpino, sulle pianure adiacenti e sulla Liguria centrale e di Levante.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale