CopertinaPrevisioni

Maltempo e AFFONDO ARTICO, giù le temperature! Piogge e NEVE: i dettagli

Diramata l'allerta meteo arancione in Basilicata

Settimana al via con maltempo sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove localmente si avranno piogge intense. L’affondo artico si farà sentire ovunque, con un deciso calo delle temperature e nevicate abbondanti sull’Appennino centrale, soprattutto quello abruzzese. Sarà una giornata caratterizzata da forti venti al Centro-Sud, così come quella di domani quando saranno possibili raffiche burrascose intorno alla Sicilia e sul medio basso Adriatico. In generale martedì si potrà osservare una tregua dal maltempo su gran parte del Centro-Nord mentre in Calabria e Sicilia si avrà ancora qualche pioggia. Poi, per la Festa dell’Immacolata, si conferma l’arrivo di neve fino in pianura (ne abbiamo parlato a questo link).

Meteo per le prossime ore: giornata perturbata sul settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con piogge localmente intense; abbondanti nevicate sull’Appennino abruzzese e forti venti al Centro-Sud. Aria fredda e calo termico ovunque

Al Nord e sulla Toscana tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità su Emilia centro-orientale e Romagna al mattino quando saranno possibili locali e deboli precipitazioni. In serata passaggio di nubi alla media e alta quota a partire da ovest, con alcune nevicate al confine in Valle d’Aosta. Possibili nebbie all’alba tra bassa Lombardia, Alessandrino ed Emilia. Tendenza a schiarite anche in Toscana, nel pomeriggio anche su ovest Umbria e alto Lazio. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole, con un cielo fino a molto nuvoloso sul medio Adriatico e al Sud. Precipitazioni diffuse, a tratti intense, su Abruzzo e Molise, con neve in calo fin verso 600-800 metri. Piogge a carattere più sparso e intermittente su basse Marche, basso Lazio, regioni meridionali e Sicilia; neve sull’Appennino meridionale oltre 1000-1400 metri. Sulla Sardegna ultimi rovesci al mattino nel settore occidentale e tendenza a temporanei rasserenamenti. In serata generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni.

Allerta arancione. La Protezione Civile ha diramato per lunedì 6 dicembre un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico su settori della Basilicata. Allerta gialla, invece, in altre 6 regioni: Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania.

Temperature: in diminuzione sia le minime che le massime; all’alba gelate diffuse sulle pianure del Nordovest dove di pomeriggio non si andrà oltre i 6-7 gradi. Clima ovunque invernale, con valori in molti casi inferiori alla norma.
Giornata molto ventosa al Centro-Sud per venti di Libeccio sullo Ionio, settentrionali nei restanti settori; raffiche burrascose di Tramontana in Sardegna e di Maestrale nel Canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli al Nord, salvo rinforzi su Mar Ligure e alto Adriatico.

Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale e lo Ionio orientale.

Meteo per domani, martedì 7 dicembre: breve tregua dal maltempo, eccetto qualche episodio piovoso in Sicilia e Calabria; clima freddo con diffuse gelate al Nord. Ancora venti sostenuti al Centro-Sud con raffiche burrascose

La giornata vedrà una prevalenza del sole sulla maggioranza delle regioni centro settentrionali. In mattinata nuvolosità residua sulle regioni di Nord-Est e sul medio Adriatico, con residue locali precipitazioni lungo le coste tra Abruzzo e Puglia. Nuvolosità più densa all’estremo Sud, con piogge e locali rovesci, fino al tardo pomeriggio, nel nord e ovest della Sicilia e sulla Calabria meridionale.
In serata tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, con le prime deboli nevicate fino a fondovalle su Valle d’Aosta e Alpi occidentali.

Temperature: massime in ulteriore diminuzione sulle regioni centrali adriatiche e al Sud peninsulare, in lieve rialzo sulle Isole. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree interne della Toscana. I valori diurni in Val Padana non andranno oltre i 6-8 gradi.
Venti: per lo più nord-occidentali, da moderati a forti su quasi tutto il Centro-Sud, con raffiche di burrasca (fino a 70-80 Km/h) intorno alla Sicilia e sul medio-basso Adriatico; venti deboli al Nord.
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi tutti gli altri bacini, fino a molto mossi o agitati quelli meridionali, il Tirreno centrale al largo e il mare di Sardegna.

Leggi anche:

Indonesia, erutta il VULCANO SEMERU: vittime, feriti e villaggi sepolti [VIDEO]

Cambiamenti climatici e foreste: in Europa dal 2012 è strage di alberi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button