PrevisioniPrimo piano

Maltempo, allerta rossa: in alcune zone potrebbe arrivare la pioggia di 6-9 mesi!

Maltempo estremo nelle prossime ore: nel mirino soprattutto le Isole maggiori e la Calabria, diramata la massima allerta

Diramata l’allerta rossa per il maltempo estremo che tra venerdì 17 gennaio e sabato 18 si abbatterà su alcune regioni italiane, portando un alto rischio di nubifragi e allagamenti. A complicare il quadro ci sono venti sud-orientali tempestosi, con raffiche superiori ai 100 km/h, che rischiano di ostacolare il normale deflusso dei corsi d’acqua verso il mare, aggravando il rischio di esondazioni.

Nel mirino del maltempo ci saranno soprattutto la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Nelle zone più colpite le piogge saranno eccezionalmente abbondanti e insistenti, con accumuli che potrebbero arrivare a 200-300 litri al metro quadrato. Parliamo di quantitativi di pioggia che mediamente si registrano in 6 o addirittura 9 mesi!

maltempo venerdì sabato

Venerdì l’apice del maltempo

Oggi il maltempo colpirà in modo particolarmente intenso le regioni meridionali e le Isole. Sono attese:

  • Piogge torrenziali e nubifragi: soprattutto nei settori orientali di Calabria e Sicilia.
  • Venti fortissimi: raffiche tempestose che potrebbero superare i 100 km/h su Sardegna, Sicilia e mari circostanti.
  • Mareggiate: rischio elevato lungo le coste ioniche di Calabria e Sicilia e sul versante orientale della Sardegna.

Il Nord e parte del Centro Italia, invece, godranno di condizioni più stabili, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature sono in graduale aumento, pur mantenendosi vicine alla norma stagionale.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

La Protezione Civile ha diramato l’allerta fino a rossa per Sicilia e Calabria, codice arancione per la Sardegna orientale. Si raccomanda di prestare la massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e di attraversare corsi d’acqua o aree allagate. Fondamentale anche prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e seguire le indicazioni delle autorità locali.

Previsioni per Sabato

La perturbazione risalirà lungo la Penisola domani, attenuandosi parzialmente ma continuando a causare piogge intense, specialmente al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. Possibili nevicate si registreranno in Appennino oltre i 1200-1500 metri.
I venti rimarranno intensi, seppur in parziale attenuazione, mentre i mari resteranno molto mossi o agitati.

Evoluzione per i prossimi giorni

Il maltempo inizierà a perdere forza da domenica, ma le condizioni meteo resteranno instabili, specialmente su Sardegna, Sicilia e alcune aree del Sud. Nel resto d’Italia, si prevede un miglioramento graduale, con temperature stabili e un clima tipicamente invernale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button