MALTEMPO al Centro-Sud, FORTI PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli
Domani si avrà anche un calo delle temperature, soprattutto nelle zone interessate dai temporali
Il maltempo si fa strada al Centro-Sud, dove domani si avranno piogge e temporali, localmente anche intensi, per effetto della perturbazione numero 10 del mese. Questa fase instabile e perturbata sarà accompagnata da un calo delle temperature, al Sud in alcuni casi anche sensibile. Dalla seconda parte della settimana l’alta pressione delle Azzorre inizierà gradualmente a espandersi su tutto il Paese, a iniziare dal Nord, assicurando tempo stabile e un nuovo rialzo termico.
Meteo mercoledì: il Centro-Sud nella morsa del maltempo
Domani si avrà tempo stabile e soleggiato al Nord, salvo qualche temporale al mattino in Romagna e nuvolosità in Emilia e sull’alto versante Adriatico: temporanei addensamenti anche sulle Alpi centro-orientali nel pomeriggio e graduali schiarite in Toscana.
Nelle restanti regioni del Centro-Sud ci sarà maltempo, con piogge e temporali localmente intensi, inizialmente soprattutto su medio Adriatico e nord Sicilia ma in estensione in giornata alle altre zone: in serata tendenza a un miglioramento su Marche, Umbria, Lazio e Sardegna.
Diramata l’allerta meteo fino ad arancione: i dettagli
Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana con punte dai 24 ai 28 gradi; valori in calo nelle altre regioni, soprattutto nelle aree interessate dal maltempo.
Venti moderati nord-orientali su alto Adriatico e Toscana; settentrionali in Liguria e sul resto del Centro; Maestrale al Sud e sulle Isole, più intenso sulla Sicilia.
Mari mossi o molto mossi, tranne il basso Adriatico e il Mar Ligure.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale