La PROSSIMA SETTIMANA inizia col ritorno del SOLE al Nord
Già nel weekend si attenuerà comunque l'instabilità sulle regioni settentrionali
La prossima settimana inizia col ritorno del sole al Nord. Già nel weekend, comunque, si attenua l’instabilità sulle regioni settentrionali. In particolare, sabato al Nord nuvolosità variabile che lascerà spazio a qualche temporanea schiarita. Schiarite più proabili al mattino tra la Liguria, la bassa val padana e l’alto Adriatico. L’atmosfera resterà instabile, con il rischio sin dal mattino di alcune piogge intermittenti, brevi rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino, sulla pianura piemontese e nel nordovest della Lombardia. In serata anche sulla pianura lombarda occidentale. Al Centrosud nuvolosità a tratti estesa in scorrimento, meno densa sulle regioni meridionali. Qualche breve pioggia isolata nel pomeriggio su Sardegna, nord del Lazio, Umbria e Marche. Piogge in risalita a fine giornata verso l’Emilia orientale, la Romagna, il basso Veneto e la Venezia Giulia. Temperature: massime stazionarie o in lieve rialzo al Nord, in aumento più sensibile nelle regioni tirreniche, nell’ovest della Sardegna e nel nord della Sicilia. In calo sul medio e basso Adriatico e nell’est della Sardegna. Caldo intenso all’estremo Sud, con punte fino a 35 gradi e oltre su Calabria e Sicilia.
Venti: in prevalenza deboli, con locali rinforzi a ovest della Sardegna, nel Canale di Sicilia e sul Tirreno occidentale. Mari molto mossi i canali delle Isole e il mare di Sardegna. Mossi il basso Ligure, il Tirreno occidentale e meridionale e lo Ionio. Calmi o poco mossi i rimanenti bacini.
Domenica l’instabilità raggiungerà il Centro-Sud. La prossima settimana inizia col ritorno del sole al Nord
Domenica ancora qualche pioggia sull’Italia. In particolare, l’instabilità raggiungerà il Centro-Sud. Avremo nubi. Ma anche un fronte caldo in risalita dal Nord Africa. Si tratta della perturbazione n. 9 di maggio. Nelle prime ore del giorno qualche pioggia tra Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio anche su Toscana e Appennino settentrionale. Al Nord, invece, diminuisce l’instabilità. Soltanto sui monti sarà possibile ancora qualche temporale. Si attenuerà, seppur leggermente, il caldo all’estremo Sud. Ancor possibili punte tra 30 e 35 gradi. Il caldo diminuirà con più decisione tra martedì e mercoledì. Il tempo peggiorerà sull regoini peninsulari e in Sicilia. Ci sarà la possibilità di qualche pioggia o temporale. Al Nord tempo più stabile e temperature in aumento. Potrebbe dunque riaffacciarsi, in alcune zone, il problema della siccità, che ha messo in ginocchio molte zone in aprile.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale