INIZIO DI SETTIMANA col SOLE grazie all’alta pressione
Al più lunedì qualche rovescio o temporale potrà interessare le zone appenniniche
Inizio di settimana col sole grazie all’alta pressione. La situazione sta già migliorando in queste ore. Domani ancora tanto sole. Sabato al Centrosud giornata ben soleggiata con un cielo poco nuvoloso nelle regioni centrali e in prevalenza sereno al Sud e Isole. Al Nord al mattino un po’ di nuvolosità in transito con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso fino a localmente nuvoloso nell’estremo Nordest ma senza piogge. Nel pomeriggio nubi in aumento in Liguria, ampie schiariate invece nel Nordest; aumenta l’instabilità sulle aree alpine con le prime piogge sparse a carattere di locali rovesci. In serata molto instabile sulle aree alpine con piogge e anche intense e locali temporali, con parziale interessamento delle pianure del Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nelle notte generale miglior manto, a parte residui fenomeni tra Venezie, Emilia orientale e Romagna.
Temperature stazionarie in lieve aumento, oltre la norma e con valori pomeridiani per lo più compresi tra 23 e 28 gradi. Ricordiamo che il 2020 fin qui sta risultando uno degli anni più caldi per l’Italia. Venti in generale deboli, salvo un residuo moderato vento di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e un moderato rinforzo del vento di Libeccio in Liguria. Mari: localmente mossi il Mar Ligure, il Canale d’Otranto e, al largo, il Mar Ionio; poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.
Inizio di settimana col sole grazie all’alta pressione. Al più lunedì qualche rovescio o temporale potrà interessare le zone appenniniche
Domenica un po’ instabile tra la Romagna, la Toscana, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Possibile qualche breve rovescio o temporale. Qualche piovasco sulle Alpi occidentali, piemontesi, lungo le Prealpi lombarde e del Nord-Est. Nel resto d’Italia sole. Qualche annuvolamento in Sardegna e nelle zone interne del Sud. Calo termico al Nord-Est e tra Toscana, Marche, Abruzzo e Molise. Le temperature faranno ancora registrare valori leggermente sopra la media. Al Sud e nelle Isole temperature stazionarie o, al più, in lieve aumento. Punte, nelle zone interne, fino a 28-29 gradi. Venti deboli. A inizio settimana l’alta pressione proteggerà l’Italia dall’arrivo di altre perturbazioni atlantiche. Avremo così ancora tanto sole. Solo un po’ di instabilità. In particolare, lunedì qualche rovescio o temporale pomeridiano lungo l’Appennino centro-meridionale. Martedì l’instabilità pomeridiana interesserà più che altro i settori alpini. Temperature leggermente sopra la norma sul versante occidentale. Punte fino a 27-28 gradi nelle isole maggiori e in Toscana. Temperature in generale nella media lungo il versante adriatico e al Sud.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale