Il MEDICANE allenta la presa su Sicilia e Calabria: le tempistiche del miglioramento
Il Medicane inizia lentamente ad allontanarsi: il maltempo più critico si placa in Sicilia e Calabria mentre una nuova perturbazione atlantica si avvicina al Nord-Ovest
Il Medicane, che ieri ha sferzato con estrema violenza la Sicilia e la Calabria, oggi è in lento indebolimento e allontanamento. Il maltempo più critico andrà dunque ad attenuarsi in Sicilia e Calabria, ma solo dalla seconda parte della giornata: in mattinata e fino al primo pomeriggio insisteranno piogge e rovesci. Nel frattempo una nuova perturbazione atlantica inizierà ad avvicinarsi al Nord-Ovest e, in serata, anche alla Sardegna mentre nel corso della giornata di domenica andrà a coinvolgere il settore peninsulare tirrenico e la Sicilia.
Meteo per le prossime ore: Medicane in lento allontanamento e maltempo in attenuazione in Calabria e Sicilia, ma solo dalla seconda parte del giorno; nuova perturbazione in arrivo al Nord-Ovest e in Sardegna
Medicane in lento allontanamento e maltempo in attenuazione in Calabria e Sicilia, ma solo nella seconda parte della giornata; fino al primo pomeriggio infatti su queste regioni insisteranno piogge e rovesci, localmente intensi al mattino. Nel resto d’Italia non mancheranno ampie schiarite, soprattutto in Triveneto, nelle regioni centrali tirreniche e in Puglia. Tra l’Emilia Romagna e le Marche saranno presenti strati di nubi basse con qualche locale nebbia all’alba in Emilia. Nuvole in graduale aumento al Nord-Ovest e sulla Sardegna con le prime piogge, deboli e isolate, tra pomeriggio e sera a iniziare dalle Alpi occidentali, e in estensione fino alla Lombardia e alla Liguria. In serata piogge possibili anche in Sardegna.
Allerta meteo rossa su settori di Sicilia e Calabria
La Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di sabato 30 un’allerta meteo fino a rossa su Sicilia e Calabria. In particolare l’allerta rossa riguarda il rischio idraulico e idrogeologico del Versante Jionico Centro-meridionale della Calabria e della Sicilia Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. L’allerta arancione riguarda invece il Versante Jonico Meridionale della Calabria e i settori siciliani Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia per rischio idraulico e idrogeologico. L’allerta arancione per rischio di temporali riguarda la Calabria (Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale), e Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico). Sui restanti settori delle due regioni è attiva l’allerta meteo gialla.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più in lieve aumento al Centro, in Campania, Calabria e nelle Isole maggiori.
Al Sud inizieranno ad attenuarsi anche i venti, che tuttavia soffieranno ancora moderati o localmente tesi.
Mari: inizialmente ancora agitato il basso Ionio; molto mossi l’alto Ionio e il Canale di Sicilia; mosso il canale di Sardegna, per lo più poco mossi gli altri bacini.
Meteo per domani, domenica 31 ottobre: piogge al Nord, in Toscana, su parte del Centro e nelle Isole maggiori
Cielo da nuvoloso a coperto in quasi tutta l’Italia, a parte delle parziali schiarite che resisteranno fino al primo pomeriggio in Trentino Alto Adige e tra Puglia e Basilicata. Piogge sparse a inizio giornata nelle regioni di Nord-Ovest e in Toscana; a carattere più isolato in Calabria e Sicilia; possibili rovesci sulla Sardegna. Dal pomeriggio deboli piogge si estendono anche all’Emilia Romagna, a Umbria, Lazio e al nord della Campania; rovesci e locali temporali si fanno più probabili nelle Isole maggiori e lungo le coste della Toscana.
Temperature minime in generale rialzo; massime in leggero calo al Centro-Nord e in Sardegna.
Venti di Scirocco in rinforzo su tutti i mari, da teso a forte su Mar Ligure e Tirreno; moderato altrove.
Mari mossi o molto mossi.
Leggi anche:
Dalla crisi climatica ai cicloni mediterranei: il passaggio è brevissimo |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale