Forte MALTEMPO in arrivo da lunedì: tutti i dettagli
Piogge intense, abbondanti nevicate e venti fino a tempestosi
La perturbazione che ieri ha raggiunto l’Italia, oggi darà luogo a piogge che interesseranno principalmente le regioni di Nord-Est e quelle del Centro. Ad inizio settimana, però, è previsto l’arrivo di una nuova e più intensa perturbazione (la n.1 di marzo) che tra lunedì e martedì porterà piogge anche forti su gran parte del Paese, con abbondanti nevicate sulle Alpi (anche al di sotto di 1000 metri) e venti anche molto forti. La perturbazione sarà seguita da aria fredda che si riverserà sul Mediterraneo generando un profondo vortice di bassa pressione che, probabilmente, si allontanerà dal nostro Paese solo verso la giornata di giovedì.
La giornata di lunedì sarà molto nuvolosa su gran parte d’Italia, salvo parziali schiarite al mattino all’estremo Sud e medio versante adriatico, ma con nubi in progressivo aumento dal pomeriggio e qualche pioggia a partire dalla sera, in particolare su Campania e ovest della Sicilia. La pioggia interesserà già dal mattino le regioni di Nord-Ovest, con rischio di forti precipitazioni tra Liguria e ovest della Lombardia e possibili rovesci nel Ponente ligure. Prime piogge isolate al mattino anche all’estremo Nord-Est e in Sardegna. In questa fase la neve cadrà sulle zone alpine oltre i 900-1200 metri.
Nel pomeriggio sono attese piogge diffuse su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania e Sardegna, a tratti anche forti specie in Liguria e Toscana. La neve cadrà oltre 800-1000 metri sulle Alpi e sull’Appennino Ligure, mentre, sono attese nevicate al di sopra di 1200-1500 metri sull’Appennino Emiliano. Possibili rovesci o temporali nel settore ligure e in Sardegna, tra sera e notte anche su Friuli, Toscana, Lazio e Campania.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali, perlopiù stabili o in lieve aumento invece nel resto d’Italia. Sarà una giornata ventosa su gran parte d’Italia e su tutti i mari di ponente: soffieranno forti venti meridionali o di Libeccio. Raffiche: forti (40-60 km/h) al Centro e a metà giornata in Lombardia; fino burrascose (70-90 km/h) su Sardegna, Liguria, Toscana, e dal pomeriggio su Lazio, Veneto e Friuli; fino a tempestose (90-100 km/h) sull’Appennino centro-settentrionale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale