Fine luglio ROVENTE al Sud: prosegue l’ondata di caldo intenso con punte oltre i 40°C
La terza ondata di caldo si sta rivelando essere molto intensa e duratura, specialmente per le regioni del Sud: secondo le ultime proiezioni, infatti, la massa di aria rovente non abbandonerà le regioni meridionali almeno fino ad inizio agosto. Il caldo, infatti, a metà settimana tenderà ad intensificarsi ulteriormente, spingendo i termometri anche oltre i 40 gradi per molti giorni consecutivi. Ad aumentare il disagio fisico anche le notti tropicali, con temperature mai al di sotto della soglia dei 20 gradi.
Nel frattempo al Nord, le condizioni meteo tenderanno a migliorare tra mercoledì e giovedì, con caldo in deciso aumento, ma già nel weekend a cavallo tra luglio e agosto potrebbero tornare dei temporali.
Le previsioni meteo per mercoledì 28
Nubi sparse al Nord, eccetto sull’Emilia Romagna orientale e le coste dell’alto Adriatico dove resisteranno le schiarite; possibili isolate piogge o brevi temporali fin dal mattino lungo le Alpi, al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, ma con tendenza a un generale miglioramento verso sera. Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud con qualche annuvolamento più significativo solo in alta Toscana.
Temperature quasi ovunque in leggero aumento: valori ancora non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest; ritorno a punte fino ai 34-35 gradi al Nord-Est, specie in Emilia Romagna, fino ai 36-37 gradi al Centro; caldo intenso al Sud e sulle Isole dove le massime saranno comprese fra i 33 e punte prossime ai 40 gradi. Venti: moderati di Scirocco sul settore occidentale e settentrionale del mar Tirreno e nel Canale di Sardegna; in generale deboli, salvo rinforzi di brezza altrove. Mari: fino a mossi i mari intorno alla Sardegna e l’alto Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.
Le previsioni meteo per giovedì 29
Giornata in generale stabile e soleggiata, fatta eccezione per qualche annuvolamento al Nord, più compatto a ridosso dei rilievi e sulla pianura piemontese, ma senza precipitazioni rilevanti.
Caldo in intensificazione con temperature quasi ovunque in aumento: punte massime fino a 34-38°C sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro, dai 35 ai 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili locali picchi anche oltre i 40 gradi. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari in generale calmi o poco mossi, tranne il Tirreno occidentale e settentrionale che resta ancora localmente mosso.
Le previsioni meteo per venerdì 30
Tempo prevalentemente soleggiato soprattutto al Centro-Sud. In giornata aumenta l’instabilità sulle Alpi, dove saranno dunque possibili rovesci e temporali. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori ancora intorno ai 40 gradi al Sud e in Sicilia.
Le previsioni meteo del weekend
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato ancora una volta da tempo soleggiato sulle regioni centro-meridionali, ma con tendenza a qualche annuvolamento in più nella giornata di domenica. Al Nord il tempo sarà un po’ più instabile con possibilità di sviluppo di rovesci e temporali sabato limitatamente alle zone alpine e alla pianura piemontese, domenica anche in Liguria, alta pianura padana e sull’Emilia.
Le temperature rimarranno molto elevate al Sud e sulla Sicilia, con punte di 40 gradi; al Centro-Nord e sulla Sardegna sabato farà ancora molto caldo, ma con tendenza ad un calo termico nella giornata di domenica, più sensibile sulle regioni settentrionali, tirreniche e sulla Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale