Fase di MALTEMPO AUTUNNALE: dettagli e tempistiche
Per il Centro-nord si profila l'arrivo di un'intensa perturbazione a metà settimana
L’autunno sta per arrivare sull’Italia, proprio in coincidenza con l’equinozio. Dopo una lunga fase di caldo estivo anomalo, con valori diffusamente al di sopra dei 30 gradi si profila una svolta con episodi di maltempo che potranno essere in alcuni casi intensi. Dopo un inizio settimana instabile, da mercoledì una perturbazione molto intensa che porterà piogge abbondanti e diffuse al Nord. Vediamo l’evoluzione meteo della settimana.
Lunedì instabile
Lunedì nuvolosità variabile su tutte le regioni, più densa su quelle del versante centrale tirrenico e sul Nordovest. Al mattino deboli piogge saranno più probabili su Lazio, bassa Toscana, basso Piemonte e Liguria; rovesci isolati sul nord della Sardegna, in Campania e Puglia. Nella seconda parte della giornata probabili temporali sparsi sulle regioni centrali, in particolare lungo l’Appennino, sulla Puglia e sull’Emilia Romagna; qualche pioggia in Piemonte e sull’alta Lombardia. La sera rovesci e temporali sulla pianura veneta.
Temperature: minime senza grandi variazioni; massime in calo al Centro.
Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.
Da metà settimana intensa perturbazione
Martedì piogge anche forti al Nord e in Toscana. Fenomeni meno diffusi nelle zone interne del Centro.
Le temperature massime saranno in diminuzione al Nord e al Centro mentre al Sud i valori saranno ancora sopra le medie stagionali.
A partire da mercoledì si profila un netto e più intenso peggioramento: una perturbazione atlantica più strutturata causerà una fase di forte maltempo per le regioni del Nord con accumuli di pioggia molto abbondanti in particolare nella giornata di mercoledì. Il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali tirreniche. Si attiveranno venti meridionali che manterranno le temperature elevate al Sud e in Sicilia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale