BEFANA minacciata dal MALTEMPO: rischio di piogge intense. Ecco dove
Domani l’Italia sarà investita da una perturbazione che influenzerà le condizioni meteo anche nella giornata di mercoledì, quando l’arrivo della Befana sarà accompagnato da molte piogge. Martedì la perturbazione in arrivo porterà piogge diffuse, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Nord e lungo il versante tirrenico, e anche nel giorno della Befana sarà responsabile di piogge localmente intense.
Meteo, le previsioni nei dettagli per la Befana
La perturbazione giunta martedì farà ancora sentire i suoi effetti nel resto del Paese. In particolare, piogge e rovesci insisteranno sulle regioni tirreniche, dalla Toscana alla Calabria, con fenomeni intensi e insistenti soprattutto sulla Campania; neve lungo l’Appennino centrale e meridionale oltre 700-1.200 metri. In serata le precipitazioni insisteranno al Sud, soprattutto tra la Campania meridionale e il nord-ovest della Calabria.
La nuvolosità sarà meno compatta, con parziali schiarite, su Alpi occidentali, medio versante adriatico, Salento, Calabria ionica e Sicilia.
Temperature in sensibile aumento nei valori minimi al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e occidentali nel Tirreno; forte Libeccio nello Ionio e nel Canale d’Otranto. Mari tutti mossi o molto mossi, tranne il Mar Ligure sotto costa e il medio e alto Adriatico.
Secondo la tendenza meteo, tra giovedì e venerdì andremo incontro a un parziale miglioramento del tempo, anche se le piogge non molleranno del tutto la presa sull’Italia. Una nuova ondata di maltempo si profila poi nel weekend, quando potremo assistere anche al ritorno della neve fino in pianura. Qui tutti gli aggiornamenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale