Previsioni

Domenica di freddo e gelate, ma la parentesi invernale si esaurirà a breve

Temperature in picchiata quasi ovunque in questo ultimo weekend del 2019

Il freddo sarà il grande protagonista dell’ultimo weekend di dicembre, con temperature in picchiata praticamente ovunque, in maniera più evidente al Centro-Sud. Nella giornata di domenica proseguirà questa parentesi invernale, destinata però a durare poco. Già a partire da lunedì, infatti, le temperature saranno in rialzo, con aria eccezionalmente calda in vista di San Silvestro e Capodanno.

Domenica con freddo e gelate

Domenica proseguirà la parentesi di freddo che caratterizzerà l’ultimo weekend di dicembre. Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, alta Campania e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Fanno eccezione le regioni del Nord-Ovest e la Sardegna, dove si attendono alcuni banchi nuvolosi innocui. Nel resto del Paese ci sarà una nuvolosità variabile, con schiarite più ampie nel sud ed est della Sicilia.

Possibili precipitazioni, per lo più deboli e occasionali, tra Abruzzo e Molise e tra Basilicata e nord della Calabria, dove nelle zone interne nevicherà fino ai 300-400 metri ma anche nel nord della Sicilia, con precipitazioni nevose sui rilievi adiacenti fin verso 700-800 metri.

Nella notte tra domenica e lunedì, probabile formazione di nebbia sulla Pianura Padana centrale ed occidentale.

Le temperature faranno registrare un generale calo praticamente in tutte le regioni, con massime inferiori ai 10 gradi al Nord. All’alba possibilità di gelate al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti da moderati a forti di Grecale o Tramontana al Centro-Sud e nelle Isole, con mari mossi o molto mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button