CopertinaPrevisioni

NUOVO PEGGIORAMENTO: tornano PIOGGIA, NEVE e VENTO FORTE. Ecco dove

La fase meteo più stabile di cui l’Italia sta godendo dalla giornata di ieri sarà decisamente breve e il mese di dicembre si apre nel segno di un nuovo peggioramento.

Dall’Atlantico si sta infatti avvicinando velocemente una perturbazione che, lasciando ai margini il Nord-Ovest, investirà molte aree del Paese tra la fine di oggi e la giornata di venerdì.
Questo nuovo sistema perturbato è preceduto da intensi venti di Libeccio che sospingeranno verso le nostre regioni aria più mite, favorendo un rialzo delle temperature sensibile soprattutto sulle regioni meridionali. In seguito, da venerdì aria più fredda affluirà nuovamente sulle regioni settentrionali per poi propagarsi verso il Sud.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 1 dicembre

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte del Nord, sulle regioni adriatiche e sui versanti ionici del Sud; nubi in addensamento nell’ovest delle isole, sul Levante Ligure e sulle regioni tirreniche; prime deboli piogge su nord-ovest Sardegna, alta Toscana, basso Lazio.
Nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali; deboli piogge su Lazio centro meridionale, Sardegna occidentale, Campania, Spezzino e Toscana settentrionale; deboli nevicate sulle Alpi valdostane sopra 1.400 metri circa. In serata le piogge diverranno localmente più intense sul basso Lazio e sul nord-ovest della Toscana; qualche pioggia anche sulla Venezia Giulia e sulla Calabria tirrenica; deboli nevicate lungo le creste alpine di confine.

Temperature quasi ovunque in rialzo, specie al Centro-Sud. Venti forti di Libeccio sul basso Mar Ligure e in Sardegna; moderati o tesi occidentali o sudoccidentali sui restanti mari di ponente e in Appennino, in intensificazione dalla sera; deboli al Nord, da deboli a moderati occidentali in Sicilia e sulle regioni peninsulari. Mari: molto mossi o agitati il basso Mar Ligure e il Mare di Sardegna; da mosso a molto mosso il Tirreno; mossi i bacini meridionali; da poco mosso a mosso l’Adriatico.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 2 dicembre

Schiarite al Nord-Ovest, specie su Alpi, Piemonte occidentale e Ponente ligure, ma in estensione al resto del settore in serata. Rasserenamenti anche all’estremo Sud.
Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese con piogge sparse su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Marche, Abruzzo, Campania e Sardegna; possibili rovesci o temporali lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna sud-occidentale; neve oltre 700 metri sulle Alpi friulane, oltre 1.300 metri sull’Appennino settentrionale. Precipitazioni più isolate su Basilicata, Calabria nord tirrenica. In serata qualche pioggia isolata anche su costa molisane e zone interne della Sicilia.

Temperature minime in sensibile rialzo; massime in rialzo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia dove saranno possibili punte di 18-20 gradi. Sarà una giornata molto ventosa al Centro-Sud e sulle Isole per venti da tesi a forti di Libeccio; Maestrale in Sardegna dal pomeriggio. Mari mossi o molto mossi, eccetto alcuni tratti sotto costa dell’Adriatico; fino a localmente agitati il Tirreno centrale  e il Canale di Sardegna.

Leggi anche:

MALTEMPO ostinato: inizio dicembre movimentato con 4 PERTURBAZIONI in pochi giorni

ACQUA ALTA a Venezia, è CODICE ARANCIONE: in azione il MOSE

Le notizie di IconaClima:

Piante italiane a rischio estinzione: un progetto UE per salvarle

Idrogeno verde, l’Europa prevede di superare l’obiettivo del 2030

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button