Da lunedì NUOVO CROLLO delle TEMPERATURE sull’Italia
I valori torneranno sotto le medie soprattutto al Centro-nord
Si profila una nuova fase di freddo invernale per buona parte del Paese. Già lunedì le temperature subiranno un drastico calo per l’arrivo di aria molto fredda dalle alte latitudini e di una nuova perturbazione che porterà un deciso peggioramento del tempo in molte zone del Nord.
La tendenza meteo per il resto della settimana
Martedì il peggioramento coinvolgerà le regioni centro-meridionali con piogge più probabili sul settore centrale adriatico, nel Lazio e su Calabria e Campania. Qualche isolata pioggia sarà possibile anche in Sardegna.Avremo anche delle nevicate a quote di bassa montagna sul settore appenninico centrale a partire da 700 metri di quota. L’aria fredda si propagherà sul Paese con valori sotto le medie al Centro-nord: il freddo sarà accentuato da freddi venti da nord-est.
Mercoledì il tempo tenderà a migliorare sulle regioni centrali mentre l’atmosfera resterà instabile al Sud con qualche pioggia possibile su Sicilia, Sardegna e Calabria. Temperature in aumento al Nord, in lieve calo al Centro-sud ma con un freddo ancora piuttosto intenso.
Tra giovedì e venerdì si potrebbe avvicinare una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale accompagnata da un rinforzo dei venti di Scirocco: il tempo tenderà a peggiorare al Sud e sulle Isole con rischio di forti piogge venerdì su Sicilia, Calabria e Basilicata in estensione graduale anche alle regioni centrali. Al Nord il tempo resterà abbastanza soleggiato con temperature in lento aumento.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale