DA DOMENICA vera ESTATE al Nord
Nessuna ondata di calore in vista. Il clima resterà dappertutto decisamente gradevole
Da domenica vera estate al Nord. La situazione, dunque, è destinata a cambiare con decisione. In questi giorni infatti l’instabilità regna sovrana. Non solo al Nord, ma in gran parte del Paese. Anche quelle di mercoledì e giovedì saranno due giornate piuttosto instabili. In particolare, giovedì su Emilia meridionale, Romagna, regioni peninsulari, Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo annuvolamenti di modesta entità, specie nelle ore più calde della giornata, quando non si escludono sporadici e brevi rovesci nelle aree interne tra Lazio e Abruzzo. Dal pomeriggio tendenza a velature sulla Sicilia. Nel resto del Nord maggiore variabilità: sul Friuli Venezia Giulia tempo instabile sin dal mattino, con rovesci e temporali nell’arco di tutta la giornata. Nel pomeriggio l’instabilità si estenderà a tutte le aree montuose, al Veneto, all’est della Lombardia, più occasionalmente alle pianure di Nordovest, all’entroterra ligure e all’alta Emilia. Temperature: massime in rialzo al Nord-Ovest e in Emilia Romagna; stazionarie o con aumenti contenuti e locali nel resto del Paese. Valori nella norma, fin verso i 26-27 gradi, con punte superiori su Puglia, Calabria e Isole maggiori. Venti dai quadranti occidentali: tesi di Libeccio lungo l’Appennino centro-settentrionale, su Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna; forti nel mar Ligure. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari: da mosso a molto mosso il Ligure, fino ad agitato il settore meridionale; da poco mossi a mossi i restanti bacini di ponente. Calmi o poco mossi tutti gli altri.
Venerdì ancora rovesci e temporali. Da domenica vera estate al Nord
Anche venerdì avremo rovesci e temporali, specie su Alpi, Prealpi, Lombardia e al Nord-Est. Più stabile al Centro-Sud e sulle Isole. Nelle ore più calde qualche acquazzone tra Marche e Abruzzo. Un trend, quello delle piogge a giugno, decisamente anomalo. Finora è già caduta infatti più della pioggia tipica dell’intero mese. Nel weekend la circolazione atmosferica subirà una sostanziale modifica. Si interromperà infatti l’instabilità che sta caratterizzando questi giorni. Tutto ciò grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale e le Alpi. Al Nord, propri nel giorno del solstizio d’estate (21 giugno), tornerà il sole il clima si farà più caldo. Qualche pioggia o rovescio sarà ancora possibile al Sud. Nessuna ondata di caldo particolare, però, si abbatterà sull’Italia. Il clima resterà gradevole. Temperature leggermente sotto la norma al Centro-Sud, lievemente sopra le medie al Nord.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale