CICLONE MEDITERRANEO, ancora vento forte e temporali
Domani il ciclone mediterraneo si avvicinerà alla Grecia, ma al Sud i suoi effetti si faranno ancora sentire
Sul Mar Ionio si è formato un potente ciclone mediterraneo che nelle ultime ore è diventato estremamente intenso, tanto da acquisire ufficialmente le caratteristiche di un fenomeno davvero raro noto come TLC (Tropical Like Cyclon) o MEDICANE (Mediterranean Hurricane).
Mentre al Centro-Nord e in Sardegna il tempo è ancora in prevalenza soleggiato (con soltanto brevi temporali pomeridiani lungo le Prealpi centro-orientali, intorno all’Appennino centrale e, occasionalmente, anche su quello tosco-emiliano), al Sud e sulla Sicilia continuano a prevalere le nuvole e c’è il rischio di rovesci e isolati temporali nelle zone interne dell’isola, nel Messinese e in Calabria.
Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta meteo fino ad arancione: controlla qui il bollettino
Il vento è estremamente intenso in prossimità del ciclone: al largo nel Mar Ionio i venti sono forti come quelli di un uragano e le onde possono addirittura superare i 4-5 metri di altezza.
Anche su buona parte dell’Italia il ciclone mediterraneo sta determinando venti intensi. In particolare, nel canale di Sicilia soffieranno venti forti di Maestrale, molto intensi settentrionali sullo Ionio. Qui, in prossimità delle coste della Calabria, le raffiche possono anche superare i 70 km orari. Lo ionio e il Canale di Sicilia sono molto mossi o agitati e sulle coste ioniche della Calabria può esserci il rischio di mareggiate.
Domani il ciclone mediterraneo sarà più vicino alla Grecia, ma influenzerà ancora le condizioni meteo soprattutto al Sud. Le previsioni
Venerdì al mattino nuvolosità sparsa sul medio Adriatico e al Sud, più compatta in Salento e nella bassa Calabria. Saranno possibili rovesci isolati nel reggino e non si esclude che qualche pioggia coinvolga anche l’Appennino romagnolo. Nel pomeriggio tempo ancora soleggiato o poco nuvoloso Centro-Nord e sulla Sardegna, ampie schiarite anche sulle coste campane e la Sicilia centro-occidentale. Parzialmente nuvoloso nel resto del Sud, con rovesci anche temporaleschi in Appennino e in Calabria. Possibili locali acquazzoni anche sulle Alpi occidentali.
Le temperature saranno in lieve diminuzione nei valori massimi al Centro-Nord, in rialzo all’estremo Sud e in Sicilia. Insiste una ventilazione di Tramontana o Maestrale al Centro-Sud, con venti anche intensi nel Canale d’Otranto e nello Ionio, moderati sui restanti mari centro-meridionali. Mossi il medio e basso Adriatico, il Tirreno centrale e il Canale di Sicilia, molto mossi o agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio.
Controlla la situazione in tempo reale:
Gli approfondimenti di IconaClima: Estate 2020: è stata la più calda di sempre per l’emisfero settentrionale Incendi negli Usa, nella Costa Ovest si respira l’aria peggiore del Mondo Green Deal, l’Europa alza il tiro: obiettivi più ambiziosi sul taglio delle emissioni. Può bastare? |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale