Previsioni

Caldo in aumento: le CITTÁ più CALDE nel giorno più lungo dell’anno

Quest’anno l’estate astronomica avrà inizio  lunedì il 21 giugno, con il solstizio che si verificherà alle 03:32 UTC, quando in Italia saranno le 05:32. In occasione del solstizio vivremo quello che viene spesso definito come “il giorno più lungo dell’anno”, ovvero quello con più ore di luce, mentre le ore di buio faranno registrare la notte più breve dell’anno per l’emisfero settentrionale.

Da un punto di vista meteorologico, il giorno più lungo dell’anno, lo trascorreremo all’insegna del caldo intenso e – in alcuni casi – addirittura rovente.

In particolare, nella giornata di lunedì 21 giugno, farà ancora tanto caldo in tutta Italia ma con tendenza a un leggero calo termico al Nordovest, in Toscana, zone interne del Centro e in Sardegna. Valori in ulteriore aumento, invece, al Sud e in Sicilia. Al Nord-Ovest massime per lo più tra 26 e 31 gradi; nel resto del paese valori in generale fra 30 e 36 gradi, ma con locali punte anche superiori, fino a picchi vicini ai 40 gradi nelle zone interne del Sud e sulla Sicilia orientale.

Tra le città più calde ritroveremo: Ragusa, Cosenza, Foggia, Urbino e Frosinone.

Leggi anche:

Estate al via, arriva il solstizio: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno”

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button