CALDO E SOLE in molte regioni, ma su parte del Sud c’è ancora il rischio di PIOGGIA
Inizio di settimana con sole e caldo estivo su gran parte dell'Italia, ma in alcune zone del Sud c'è ancora il rischio di piogge e temporali
Mentre l’instabilità non molla la presa su parte delle regioni meridionali, al Centro-Nord la prima settimana dell’estate astronomica si è aperta con sole e caldo.
L’Anticiclone delle Azzorre si sta infatti estendendo sul nostro Paese proprio a partire dalle regioni centro-settentrionali, dove prevalgono condizioni di tempo stabile e il caldo, sebbene non eccessivo, sta già iniziando a farsi sentire.
Sulle regioni meridionali, invece, continueranno a manifestarsi gli effetti di una blanda circolazione depressionaria centrata sui Balcani, che determinerà ancora un po’ di instabilità, destinata comunque ad attenuarsi gradualmente in seguito all’espansione dell’alta pressione.
Leggi anche: ANTICICLONE delle Azzorre o Africano? Ecco cosa cambia – VIDEO |
Nelle prossime ore prevarrà il bel tempo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e nella Sicilia occidentale. Nuvolosità sparsa più o meno consistente nelle altre zone, con possibili piogge sparse sulla Calabria e, più localmente, anche su Puglia settentrionale, Basilicata e nord-est della Sicilia.
Il caldo si farà leggermente più intenso al Centro-Nord e in Sardegna, mentre altrove le temperature saranno stazionarie o in lieve calo. Oggi i valori massimi saranno per lo più compresi fra i 28 e i 31 gradi su gran parte del Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna: i picchi più elevati sono attesi in pianura padana, nei fondovalle alpini e in Toscana. Sul medio Adriatico e al Sud valori più contenuti e in parte sotto la media. Venti deboli o moderati da nord o nord-ovest al Centro-Sud, con ulteriori rinforzi sul versante adriatico e sul Canale di Sicilia. Deboli al Nord, a parte locali episodi di Foehn nelle vallate alpine. Saranno molto mossi il basso Adriatico, il Canale di Sicilia e il Mare di Sardegna; localmente mossi gli altri mari meridionali e il medio Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.
La giornata di martedì sarà soleggiata sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, mentre all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale il cielo risulterà a tratti nuvoloso. In Calabria ci sarà ancora il rischio di isolati rovesci di pioggia o brevi temporali, che potranno svilupparsi principalmente nelle zone interne e montuose.
Temperature in ulteriore aumento, specie nei valori minimi e al Sud. Venti moderati da nord-ovest sull’Adriatico centrale, sulla Puglia e sui mari circostanti, sul canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Saranno mossi o localmente molto mossi il medio ed il basso Adriatico ed il Canale di Sicilia, in prevalenza poco mossi gli altri mari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale