Aria rovente sull’Italia: caldo in ulteriore aumento nel weekend con punte di 35 gradi
La precoce ondata di caldo in atto su molte aree del Paese subisce una leggera attenuazione oggi per l’afflusso di aria un po’ meno caldo proveniente dai Balcani. Già da venerdì tuttavia, l’anticiclone nord africano tornerà a spingersi con decisione dall’Algeria fino alle regioni italiane centro-settentrionali. L’ultima parte della settimana sotto il profilo meteorologico sarà quindi caratterizzata da stabilità atmosferica, tempo soleggiato e temperature da estate piena.
I maggiori scostamenti dalle temperature medie del periodo saranno osservati sulle regioni settentrionali e in Sardegna, anche dell’ordine di 10 gradi con le temperature massime che potranno toccare punte vicine ai 35 gradi.
Ad inizio settimana il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori mentre per il Nord si prospetta un aumento dell’instabilità e un’attenuazione dell’ondata di calore. Da metà settimana il possibile arrivo di aria decisamente più fresca di origine atlantica potrebbe riportare, a partire dal Nord Italia, le temperature su valori più vicine alla norma. Questa tendenza mostra ancora notevoli margini di incertezza.
Venerdì 20 caldo in ulteriore aumento
Giornata di stampo estivo, con prevalenza di tempo soleggiato. Sulle Alpi e sull’Appennino centrale, nel pomeriggio, locale sviluppo della nuvolosità cumuliforme; non esclusi brevi e occasionali piovaschi sulle Alpi orientali. Nuovo generale rialzo termico, con temperature da piena estate, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna con temperature nuovamente oltre i 30 gradi.
Venti quasi ovunque deboli e a regime di brezza; locali rinforzi di Maestrale nel canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, da est nel canale di Sardegna. Mari: mossi lo Ionio orientale, i canali delle Isole e d’Otranto, in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.
Sabato temperature fino a 35 gradi in Val Padana
Tempo generalmente soleggiato su tutte le regioni. Da segnalare il passaggio di modeste velature al Nord e locali addensamenti cumuliformi, nel pomeriggio, attorno ai rilievi alpini, con occasionali brevi acquazzoni o temporali di calore non esclusi nel settore centro-orientale; qualche annuvolamento, più probabile al mattino, anche in Liguria.
Temperature massime in aumento ovunque. Caldo anomalo, da piena estate: particolarmente al Nord e sulla Sardegna dove si potranno sfiorare i 33-34 gradi, con locali picchi non esclusi fino alla soglia dei 35 gradi sulla val padana occidentale. Altrove i termometri oscilleranno tra 25 e 32 °C. Venti quasi ovunque deboli e a regime di brezza; locali rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e sullo Ionio, da est nel Canale di Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure. Mari: localmente ancora mossi i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; in prevalenza calmi o poco mossi tutti gli altri.
Le ultime notizie da IconaClima:
Caldo record a Nuova Delhi: raggiunti i 49°C per la prima volta È cresciuta la popolazione dei lupi in Italia: i risultati del primo monitoraggio nazionale |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale