ALLERTA MALTEMPO, rischio di GRANDINE e NUBIFRAGI: le criticità delle prossime ore
Ancora una volta il Nord è nel mirino di una forte ondata di maltempo e nelle prossime ore ci sarà il rischio di situazioni critiche, con temporali violenti che potranno essere accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.
La responsabile è un’intensa perturbazione che si sta avvicinando dalla Francia e in queste ore sta già generando i primi temporali sul Piemonte e il nord-ovest della Lombardia.
Entro la fine della giornata il maltempo si estenderà praticamente a tutto il Nord, sferzando le nostre regioni settentrionali con temporali diffusi e intensi.
Controlla la PIOGGIA in TEMPO REALE con il radar meteo |
Vivremo l’apice del maltempo a partire da questa sera e nel corso della prossima notte, poi la fase più acuta inizierà a esaurirsi durante la mattinata di domani lasciando spazio a un graduale miglioramento.
«Potranno verificarsi locali nubifragi – avverte il meteorologo Simone Abelli – con notevoli accumuli di pioggia in poco tempo e violente raffiche di vento; in questo scenario non si escludono anche delle grandinate».
Il passaggio del fronte temporalesco sarà accompagnato da un sensibile calo termico: le temperature precipiteranno in tutto il Nord e domani sarà difficile perfino superare i 26 gradi.
Maltempo, scatta l’allerta fino a rossa
La Protezione Civile della regione Lombardia ha diramato l’allerta arancione su molte altre zone, compresa l’area di Milano, ed è allerta rossa sul settore delle Prealpi occidentali e del Lario, compresa dunque la zona di Como già duramente colpita dalla scorsa ondata di maltempo. L’allerta resterà in vigore da questa sera a domani mattina.
Diramata anche l’allerta gialla per il maltempo in Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale