Ondata di caldo anomalo in Australia: 40°C a Melbourne
Molte zone dell’Australia stanno vivendo condizioni di caldo estremo. Lunedì, infatti, Melbourne potrebbe sperimentare la giornata più calda dal gennaio 2023, con 40°C previsti nelle ore centrali del giorno. Si tratterebbe del giorno più caldo dal gennaio dello scorso anno e il giorno di dicembre più caldo dal 2019.
Severe to Extreme Heatwave Warnings are current for parts of all states and territories except Tasmania this weekend.
Maximum and minimum temperatures are forecast to be 8-16°C above average for much of the country over the next 4 days.
Latest: https://t.co/jlOoTZL1iF pic.twitter.com/ECjtwyDFBy
— Bureau of Meteorology, Australia (@BOM_au) December 14, 2024
Le temperature nei prossimi giorni si potrebbero addirittura attestare, secondo i meteorologi locali, da 8 a 16°C sopra la media su “praticamente tutta” l’Australia centrale e orientale. Il caldo di questi giorni è stato preceduto dalla primavera più calda mai registrata in Australia ed è probabile che sia seguito da ulteriori ondate di caldo durante il periodo di Natale e Capodanno.
Il caldo intenso attualmente presente nell’Australia Occidentale, dovrebbe colpire anche Adelaide, con una temperatura massima prevista di 40°C. Le temperature elevate andranno poi a interessare il Victoria, il Nuovo Galles del Sud e la Tasmania nelle prossime 36-48 ore.
In ampie zone dell’entroterra del Nuovo Galles del Sud si sono registrate temperature intorno ai 40°, con località come Wilcannia e Ivanhoe che dovrebbero raggiungere i 47° C lunedì.
Il servizio antincendio della Tasmania ha sospeso i permessi di incendio (quelli che vengono utilizzati nei lavori agricoli) nelle zone meridionali dello Stato da domenica a martedì mattina, a causa di queste condizioni di caldo, vento e siccità.
Questo tipo di caldo estremo può portare a condizioni di stress per le persone e l’ambiente. È importante che la popolazione si prepari adeguatamente, rimanendo idratata e cercando di limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale