NewsNotizie mondoPrimo piano

Ondata di caldo anomalo in Australia: 40°C a Melbourne

Molte zone dell’Australia stanno vivendo condizioni di caldo estremo. Lunedì, infatti, Melbourne potrebbe sperimentare la giornata più calda dal gennaio 2023, con 40°C previsti nelle ore centrali del giorno. Si tratterebbe del giorno più caldo dal gennaio dello scorso anno e il giorno di dicembre più caldo dal 2019.

Le temperature nei prossimi giorni si potrebbero addirittura attestare, secondo i meteorologi locali, da 8 a 16°C sopra la media su “praticamente tutta” l’Australia centrale e orientale. Il caldo di questi giorni è stato preceduto dalla primavera più calda mai registrata in Australia ed è probabile che sia seguito da ulteriori ondate di caldo durante il periodo di Natale e Capodanno.

Il caldo intenso attualmente presente nell’Australia Occidentale, dovrebbe colpire anche Adelaide, con una temperatura massima prevista di 40°C. Le temperature elevate andranno poi a interessare il Victoria, il Nuovo Galles del Sud e la Tasmania nelle prossime 36-48 ore.

In ampie zone dell’entroterra del Nuovo Galles del Sud si sono registrate temperature intorno ai 40°, con località come Wilcannia e Ivanhoe che dovrebbero raggiungere i 47° C lunedì.

Il servizio antincendio della Tasmania ha sospeso i permessi di incendio (quelli che vengono utilizzati nei lavori agricoli)  nelle zone meridionali dello Stato da domenica a martedì mattina, a causa di queste condizioni di caldo, vento e siccità.

Questo tipo di caldo estremo può portare a condizioni di stress per le persone e l’ambiente. È importante che la popolazione si prepari adeguatamente, rimanendo idratata e cercando di limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button