Notizie mondo

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e sabato, si sono verificati numerosi tornado con quasi 70 segnalazioni. I più intensi hanno colpito il Nebraska e l’Iowa dove alcuni sobborghi sono state praticamente rasi al suolo. Al momento per fortuna non si contano vittime ma solo una decina di feriti. Le zone più colpite sono state il Nebraska occidentale e l’Iowa orientale. La cittadina di Minden è stata completamente distrutta con gravissimi danni anche a Elkhorn.

Saranno probabili ulteriori ondate di maltempo nelle pianure meridionali ed è sempre più probabile che si verifichino inondazioni improvvise in alcune zone dell’Oklahoma centro-orientale, dove potrebbero cadere anche oltre 300 l/mq di pioggia nelle prossime ore.

Oltre 50 milioni di persone sono minacciate da un forte maltempo a causa di una fascia fortemente instabile e foriera di violenti temporali che si estende per oltre 1.500 miglia dalla Costa del Golfo ai Grandi Laghi. Lo Storm Prediction Center ha ricevuto oltre 100 segnalazioni di maltempo sabato, la maggior parte delle quali riguardava grandine di grandi dimensioni, ma sono stati avvistati diversi tornado in Kansas e Oklahoma.

La minaccia di maltempo di livello 2 riguarda oltre 20 milioni di persone da Austin e Dallas in Texas fino all’Iowa sudorientale e all’Illinois occidentale. Anche in questo caso sono previsti tornado, grandine di grandi dimensioni e raffiche di vento dannose, ma non si prevede che le tempeste siano così intense come quelle di venerdì.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button