Usa: ondata di gelo estremo, -15°C a New York
La cerimonia di insediamento di Donald Trump a Washington si preannuncia come il giorno di insediamento più freddo degli ultimi 40 anni.
Una intensa irruzione di gelo sta per investire tutti gli Usa. Sono attese temperature estremamente basse, addirittura fino a -40°C e condizioni di blizzard. La discesa di aria gelida potrebbe raggiungere latitudini meridionali davvero insolite. Negli stati centrali degli Usa si potrebbero toccare minime comprese tra -30°C e -42°C e nella città di New York all’alba si potrebbero toccare i -15°C.
A big transition from above normal to below normal temperatures coming for most of the US in the coming days. What will this mean for you? Check out https://t.co/VyWINDkBnn for the latest. pic.twitter.com/B61GsG0f7P
— National Weather Service (@NWS) January 17, 2025
Il National Weather Service ha avvertito che l’aria gelida si sposterà sulle Montagne Rocciose e sulle Grandi Pianure per poi dirigersi verso la costa del Golfo e il Midwest, raggiungendo la costa orientale entro domenica sera.
Entro lunedì più di 300 milioni di americani dovrebbero sperimentare temperature inferiori alla media di questo periodo dell’anno.
La cerimonia di insediamento di Donald Trump, prevista per lunedì a Washington, si preannuncia come il giorno di insediamento più freddo degli ultimi 40 anni. Nel lontano 1985, infatti, Ronald Reagan prestò giuramento per un secondo mandato, e la temperatura raggiunse i -13,8°C. Questo valore potrebbe essere raggiunto facilmente.
Intanto è in atto un’intensa ondata di caldo in Sud America: temperature vicine ai 45°C in Argentina e record battuti: 44,0°C Mariscal Estigarribia Paraguay ha pareggiato il suo record di temperatura massima di gennaio. 42,1 Porto Murtinho in Brasile è il nuovo record di gennaio. Record anche in Colombia a Girardot e in Venezuela.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale