Notizie mondoPrimo piano

Usa: grave alluvione in Kentucky, almeno 8 vittime

Il governatore dello Stato ha dichiarato che si tratta di "uno degli eventi meteorologici più gravi dell'ultimo decennio"

Negli Usa una violenta ondata di maltempo ha causato una grave alluvione in Kentucky con almeno 8 vittime accertate. Molte persone sono rimaste intrappolate nelle loro auto sommerse dalle acque esondate dai fiumi. Più di 110 milioni di americani sono sotto allerta per pericolo alluvione, venti forti e condizioni meteorologiche invernali in particolare su Kentucky, Tennessee, West Virginia e Carolina del Nord.

Secondo poweroutage.us, nelle prime ore di domenica più di 300.000 clienti in Alabama, Kentucky, Mississippi e Virginia sono rimasti senza corrente. In Kentucky il governatore Andy Beshear ha dichiarato lo stato di emergenza e diverse aree dello Stato hanno subito inondazioni diffuse. Beshear ha anche scritto al Presidente Donald Trump per richiedere una dichiarazione di disastro per il Kentucky a causa del forte maltempo e degli impatti in tutto il territorio.

Il governatore ha dichiarato che si tratta di “uno degli eventi meteorologici più gravi dell’ultimo decennio” e i funzionari hanno avvisato di un probabile aumento del numero delle vittime. Il Dipartimento di Polizia di Louisville ha dichiarato che le sue squadre di pattugliamento fluviale e di immersione stavano lavorando con i vigili del fuoco locali per effettuare salvataggi “in tutta la città”; finora sono stati completati quasi 30 salvataggi e se ne prevedono altri.

L’amministrazione Trump intanto ha congelato i finanziamenti per la prevenzione degli incendi boschivi e le assunzioni di vigili del fuoco stagionali, a causa di tagli alla spesa pubblica. Ciò ha interrotto progetti di gestione forestale in Oregon, California e Idaho, con licenziamenti e sospensione di lavori.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button