Usa: affondo artico, 70 milioni in allerta gelo e neve
Più di 70 milioni di americani sono sotto allerta maltempo: si prevede infatti che una forte tempesta invernale porterà le nevicate più abbondanti e le temperature più rigide in oltre un decennio.
Il National Weather Service (NWS) ha dichiarato che gran parte del Canada e 30 Stati americani, dal Kansas alla costa orientale, sono sotto allerta meteo. Sono previste nevicate di 15-30 cm dall’Ohio a Washington DC.
Please see our latest Key Messages for the ongoing winter storm that will move into the Mid-Atlantic states tonight.
Find your latest forecast at https://t.co/QoghhWv7M7 and the latest Winter Storm Severity Index at https://t.co/KLGc2zZKr2 pic.twitter.com/bytrlscXEl
— NWS Weather Prediction Center (@NWSWPC) January 5, 2025
È stato dichiarato lo stato di emergenza in Kentucky, Virginia, West Virginia, Kansas, Arkansas e Missouri. In alcune zone degli Stati Uniti non abituate al freddo intenso, come il Mississippi, il Texas e la Florida, si prevedono condizioni di gelo.
Dopo aver ricoperto le pianure centrali, la tempesta dovrebbe colpire la costa orientale degli Stati Uniti entro domenica sera. Alcune zone dell’upstate di New York hanno registrato almeno 3 piedi (91 cm) di neve finora. Washington DC si sta preparando a ricevere tra i 5 e i 9 cm di neve. Il sindaco della città ha dichiarato l’emergenza neve.
Kansas City e Indianapolis sono tra le aree metropolitane che potrebbero essere colpite da accumuli di neve eccezionali. Kansas City potrebbe superare il record di gennaio di 7,2 pollici (18,3 cm) stabilito nel 2011, mentre Indianapolis è anch’essa nel mirino della tempesta, con previsioni che suggeriscono la possibilità di superare il record di gennaio di 11,4 pollici (29 cm), stabilito nel 2014.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale