Notizie mondoPrimo piano

L’uragano Rafael minaccia Cuba: sempre più intenso a causa dell’oceano caldo

Un nuovo uragano, denominato Rafael, ha preso forma vicino ai Caraibi: in questo momento si trova nell’Oceano Atlantico, tra Cuba e la Giamaica, e si muove verso nord-ovest a una velocità di circa 23 km orari mentre la sua intensità continua ad aumentare.

Si prevede che l’uragano Rafael raggiunga la zona occidentale di Cuba nelle prossime ore, e probabilmente poi proseguirà il suo viaggio verso il sud degli Stati Uniti.

uragano rafael traiettoria
Fonte: National Hurricane Center

A causa dell’elevata temperatura superficiale dell’oceano su cui si muove la tempesta, e dell’aria molto umida, è alto il rischio che il ciclone si intensifichi in modo preoccupante prima di toccare terra a Cuba: qui sono attesi venti molto potenti, piogge abbondanti e pericolose mareggiate, con un alto rischio di allagamenti e frane. Condizioni di tempesta sono previste anche per le Florida Keys, l’arcipelago tropicale che si estende al largo della Florida meridionale. Nel frattempo, piogge torrenziali e venti da uragano hanno già coinvolto anche diverse aree dei Caraibi occidentali, e in particolare Giamaica e Isole Cayman.

uragano rafael vento
I venti dell’uragano Rafael. Fonte: ventusky.com

Secondo le previsioni rese note dal National Hurricane Center degli Stati Uniti, dopo aver colpito Cuba l’uragano Rafael si sposterà verso il Golfo del Messico, dove probabilmente perderà intensità grazie alle temperature più basse del mare e alla presenza di aria più secca. Il suo percorso, tuttavia, resta incerto. I modelli previsionali suggeriscono due possibili traiettorie: una verso la costa orientale del Golfo, l’altra potrebbe farlo deviare verso il Messico nord-orientale.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button