Notizie mondoPrimo piano

L’uragano LARRY sarà presto un mostro di categoria 4: traiettoria e zone a rischio

Sono passati solo pochi giorni dall’impatto dell’uragano Ida sugli Stati Uniti, e già la preoccupazione per un nuovo intenso ciclone, l’uragano Larry. Attualmente Larry ha raggiunto l’intensità di un uragano di categoria 3, ma è prevista una sua ulteriore intensificazione: entro domenica 5 diventerà infatti un uragano di categoria 4 (su una scala – la Saffir-Simpson – che va da 1 a 5).

Larry al momento si trova nel cuore dell’Atlantico, ma nei prossimi giorni continuerà il suo viaggio verso ovest nord-ovest. I suoi venti medi ora soffiano a circa 180-190 km/h, con raffiche superiori.

L'uragano Larry oggi
L’uragano Larry oggi, 4 settembre. Fonte Satellite GOES East NOAA

Secondo gli ultimi aggiornamenti, Larry potrebbe seguire una traiettoria che dovrebbe portarlo all’impatto sulle Bermuda. L’uragano Larry, infatti, potrebbe raggiungere l’arcipelago delle Bermuda a metà della prossima settimana e, stando alle attuali proiezioni, potrebbe arrivarci come uragano di categoria 4.

Seppur ancora molto lontano dalla costa, l’uragano Larry provocherà un aumento del moto ondoso lungo gran parte dei settori costieri affacciati sull’Atlantico delle Antille, Bahamas e Bermuda. L’impatto dell’uragano Larry sulle Bermuda potrebbe risultare devastante, non solo per i venti ad oltre 200 km/h, ma anche per le intense mareggiate, per le piogge e per l’onda di tempesta che potrebbe pericolosamente innalzare il livello del mare lungo i settori costieri.

L’uragano Larry mercoledì 8 settembre secondo le previsioni dei venti. Fonte Ventusky

É ancora presto per stimare la traiettoria dei giorni successivi: secondo alcuni modelli fisico-matematici, Larry potrebbe restare abbastanza lontano dalla costa est degli Stati Uniti, già duramente colpita dal passaggio dei resti dell’uragano Ida e dall’uragano Henri. Larry, infatti, dopo l’impatto sulle Bermuda, potrebbe virare verso nord-est indebolendosi progressivamente e quindi velocemente raggiungere l’Atlantico più settentrionale.

Leggi anche:

Uragano IDA, sale il bilancio delle VITTIME. Anche gli US Open stravolti

Spagna, piogge DEVASTANTI e danni per milioni di euro. In ALLERTA Barcellona

A Venezia il livello del mare rischia di aumentare di oltre un metro entro la fine del secolo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button