URAGANO DELTA più intenso del previsto: sfiorerà la penisola dello Yucatán
Diramata l'allerta sulla penisola dello Yucatán e a Cuba. Entro sabato raggiungerà gli Stati Uniti
Cresce la preoccupazione per l’uragano Delta, formatosi nelle scorse ore sul Mare dei Caraibi. L’uragano, ora di categoria 1, dovrebbe intensificarsi rapidamente: secondo il National Hurricane Center potrebbe diventare un “major hurricane” entro questa sera, ossia raggiungere almeno categoria 3.
Questa è la seconda volta in assoluto che è stato assegnato il nome “Delta” ad una tempesta tropicale, ed è la 25ma tempesta atlantica più precoce della storia. L’altra tempesta Delta si formò il 15 novembre del 2005 e non raggiunse gli Stati Uniti: quindi se le previsioni verranno rispettate, sarebbe la prima volta per una tempesta/uragano “Delta” sugli Usa.
Delta dovrebbe sfiorare domani la Penisola dello Yucatan, dove è già stata diramata un’allerta uragano. In questa fase l’uragano avrà effetti anche sui settori più occidentali di Cuba, dove l’allerta è per effetti di tempesta. Si teme che l’onda di tempesta (storm surge) possa far aumentare il livello del mare anche di 1-2 metri sulla costa dello Yucatan, dove sono attese mareggiate anche intense. Sono previsti venti impetuosi ad oltre 180 km/h e piogge molto forti, con accumuli complessivi di circa 150 mm, fino a picchi di circa 250 mm sui settori più esposti.
Nei giorni successivi Delta dovrebbe continuare il suo tragitto verso nord-ovest, sul Golfo del Messico. Le proiezioni attuali prevedono tra venerdì e sabato mattina l’impatto dell’uragano sulla terraferma sulla costa della Louisiana. La sua intensità dovrebbe leggermente diminuire prima dell’impatto che potrebbe comunque avvenire come uragano di categoria 2.
Latest HWRF (0z) continues the trend towards a stronger storm with Hurricane #Delta. 929mb solid Cat 4 on this run prior to landfall near Cancun, Mexico (pop 743,626) Wed. A concerning trend for intensification. After that, GOM. Note: Model guidance only. #tropics #HurricaneDelta pic.twitter.com/4P3enE0u7y
— Michael Gibson (@Geekflanka) October 6, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale