Uragano Danielle prosegue verso l’Europa: traiettoria prevista e ultime novità
L’uragano Danielle prosegue nel suo tragitto sull’Atlantico, in direzione dell’Europa. La stagione degli uragani atlantici del 2022, particolarmente tranquilla fino a qui, sembra entrare nel vivo nei suoi ultimi 3 mesi. Al momento Danielle, primo uragano dell’anno sull’Atlantico, è di categoria 1: i venti massimi raggiungono i 150 km orari, con raffiche anche più intense. Danielle si trova in pieno Oceano Atlantico, a latitudini piuttosto inusuali: fenomeni di questo tipo di solito si trovano più a sud.
#Météo #Bretagne #Danielle 🌀💨 L’ouragan Danielle (cat. 1) profite des eaux anormalement chaudes de l’Atlantique-nord pour se forme très au nord des trajectoires habituelles. Une transition extra-tropicale est envisagée pour jeudi ou vendredi selon le NHC.
🔎 NOAA pic.twitter.com/JT2kpGq8Nx— Stéven Tual (@StevenTual_off) September 4, 2022
Secondo le ultime proiezioni, Danielle dovrebbe proseguire in direzione dell’Europa, puntando verso Regno Unito e Francia. Gli esperti stimano che dovrebbe mantenere categoria 1 fino alla giornata di mercoledì 7 per poi indebolirsi a tempesta. In questa fase, sebbene indeboliti, i venti saranno ancora molto forti.
Lo status di uragano e di tempesta dipende dalla velocità dei venti in rotazione attorno all’occhio del ciclone. Quando i venti superano i 119 km/h si può parlare di uragano di categoria 1. Più i venti diventano intensi, più l’uragano diventa potente e aumenta di categoria. Gli uragani più intensi raggiungono categoria 5: in questi casi i venti soffiano in media ad oltre 250 km/h, con raffiche anche più intense. Sotto la soglia dei 119 km/h si parla quindi di tempesta.
Uragano Danielle: raggiungerà l’Europa sotto forma di una intensa perturbazione
Raggiungerà l’Europa? Danielle potrebbe raggiungere l’Europa nord-occidentale, indebolita a tempesta extratropicale. Il transito sulle acque più “fresche” dell’Atlantico farà perdere intensità a Danielle, che quindi non raggiungerà l’Europa con intensità di uragano. La sua evoluzione è ancora molto incerta: portandosi verso latitudini più elevate la tempesta dovrebbe perdere gradualmente intensità e dissipare gran parte della sua energia. Probabilmente si tradurrà in una perturbazione molto intensa, capace di portare piogge e venti intensi soprattutto sulle Isole Britanniche e sui settori atlantici della Francia, tra domenica 11 e lunedì 12.
Ancora significativa l’incertezza su un eventuale coinvolgimento dell’Italia, che dovrà essere confermato nei prossimi giorni: attualmente appare possibile che all’inizio della prossima settimana la perturbazione derivata dal ciclone coinvolga anche le nostre regioni determinando una fase di maltempo. I prossimi aggiornamenti meteo permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.
Leggi anche:
Auto elettriche, l’Italia frena: -23 % delle immatricolazioni rispetto ad agosto 2021 |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale