Tifone AMBO sempre più intenso e vicino alle Filippine: scatta l’allerta
Attese piogge anche forti, temporali con rischio di allagamenti e frane
Il ciclone tropicale Ambo si sta avvicinando alle Filippine e la sua intensità continua ad aumentare. Secondo le proiezioni dei modelli, il tifone Ambo (anche chiamato “Vongfong” dall’agenzia meteorologica giapponese), ora di categoria 1, potrebbe intensificarsi fino a raggiungere categoria 3 prima di transitare nel punto più vicino alla terraferma.
Ambo si sta avvicinando alle Filippine: domani dovrebbe sfiorare la Provincia di Albay e fare landfall sull’isola di Catanduanes nel momento di massima intensità. Ambo, poi proseguirà verso nord-ovest fino a sfiorare le isole di fronte alla Baia di Lamon, con effetti che potranno interessare anche la città di Manila nella giornata di venerdì.
Quando Ambo raggiungerà l’intensità massima, i venti potrebbero superare i 140-190 km/h. Il Servizio meteorologico delle filippine (Pagasa) ha avvisato la popolazione: Ambo porterà piogge anche forti, temporali con rischio di allagamenti e frane. Inoltre il vento e la pressione del ciclone potrebbero provocare forti mareggiate lungo le coste più esposte.
Tropical Storm #Vongfong is quickly organizing east of the Philippines and will reach Typhoon status in a few days. It may reach Typhoon status sooner than later as it may over-perform as it approaches Luzon. SSTs >30C, RH ~60% and low shear will help it intensify rapidly. pic.twitter.com/2n1bExr1LL
— Kaylan Patel (@ReaperofCanada) May 12, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale