Notizie mondoPrimo piano

Terremoto a Taiwan, ci sono vittime e oltre 700 feriti. È stata la scossa più forte da decenni

Taiwan colpita da un terremoto di magnitudo 7,7: almeno 4 le vittime, ma il bilancio è probabilmente destinato ad aggravarsi

Nelle prime ore del mattino di mercoledì 3 aprile, un violento terremoto ha colpito l’isola di Taiwan. Con una magnitudo 7,7, affermano gli esperti, è stata la scossa più forte che abbia colpito il Paese in almeno 25 anni.

Secondo i primi aggiornamenti arrivati da Taiwan sarebbero almeno 4 le vittime del terremoto accertate finora, con oltre 700 feriti, ma ci sono ancora decine di persone disperse sotto le macerie.
La scossa ha scatenato anche un’allerta tsunami per il Giappone meridionale e le Filippine, che è successivamente rientrata. L’agenzia meteorologica giapponese, tuttavia, ha fatto sapere che diverse piccole onde di tsunami hanno raggiunto parti della prefettura meridionale di Okinawa.

Circa trenta gli edifici crollati nella zona di Hualien, vicino all’epicentro, che secondo le autorità si trovava a 15,5 chilometri di profondità. Il terremoto ha colpito alle 8:00 ora locale, quando a Taiwan le persone stavano andando al lavoro e a scuola.
Molti i danni a edifici e infrastrutture, con intere strutture crollate in tutta la contea, migliaia di case senza elettricità e molte strade interrotte, compresa un’importante autostrada lungo la costa orientale che è stata chiusa per alcune frane e la caduta di massi.
Secondo l’amministrazione meteorologica centrale del Paese, si potrebbero ancora avvertire scosse di assestamento: più di 50 quelle registrate finora.

Le ultime notizie di IconaClima:

Spreco alimentare, ogni giorno buttiamo via oltre 1 miliardo di pasti

Lago Maggiore esonda dopo il maltempo: livello mai così alto a inizio aprile dal 1942

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button