Tempesta Boris: sull’Europa centro-orientale la peggiore alluvione da decenni
La tempesta Boris ha imperversato per giorni sull’Europa centrale e orientale determinando gravissime alluvioni, inondazioni e almeno 8 vittime oltre a migliaia di sfollati. Oggi vige ancora allerta rossa tra Austria, Repubblica Ceca, Germania e Slovacchia. Molte le alluvioni e i disastri segnalati nelle ultime ore, in quella che sembra la peggiore catastrofe alluvionale nell’Europa centrale e orientale dopo quella del 2002, quando furono sommerse parti di grandi città come Praga, Dresda e Vienna.
As feared, Storm Boris is wreaking havoc across parts of Central Europe with major flooding becoming widespread throughout the region. Here’s a 50-hour visible satellite and radar loop courtesy of @zoom_earth pic.twitter.com/F9KRA2SKeO
— Nahel Belgherze (@WxNB_) September 15, 2024
Almeno otto persone sono morte finora in Polonia, Romania e Austria. In pochi giorni è arrivata la pioggia di settimane su diverse capitali come Vienna, Bratislava e Praga.
Conditions in #Vienna are precarious, with the water now at an all-time record high.
More rain expected over night and all day tomorrow. #Flooding #Hochwasser pic.twitter.com/kxZBt4R1Mi— Pascal Koenig (@Koenig_on_EU) September 15, 2024
La tempesta Boris, un ampio sistema di bassa pressione, sta sferzando l’area da giovedì, e diverse zone hanno sperimentato la pioggia di un intero mese in poche ore. Alcune aree che hanno registrato le precipitazioni più intense degli ultimi 100 anni tra sabato e domenica.
Flooding in parts of Central Europe is shaping up to be just as bad as many feared. This is footage from Głuchołazy in Poland near the border with the Czech Republic.
— Nahel Belgherze (@WxNB_) September 15, 2024
“Stiamo di nuovo affrontando gli effetti del cambiamento climatico, che sono sempre più presenti nel continente europeo, con conseguenze drammatiche”, ha dichiarato il presidente rumeno Klaus Iohannis, come riporta The Guardian.
I meteorologi prevedono che le precipitazioni si attenueranno gradualmente in alcune delle aree più colpite, e la tempesta Boris si dirigerà lentamente a sud verso il Mediterraneo.
Secondo gli scienziati l’emergenza climatica ha reso più probabili le inondazioni estreme in Europa. La tempesta ha fatto seguito all’estate più calda mai registrata e a un inizio di settembre molto caldo nella regione.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale