Tempesta BARBARA verso la Spagna: scatta l’allerta per piogge e venti forti
Attese piogge intensi con accumuli anche di 200 mm e vento di burrasca, con raffiche da uragano in montagna
Una nuova tempesta sta per raggiungere l’Europa occidentale, portando condizioni di maltempo soprattutto tra Spagna, Francia e Regno Unito. La prima tempesta della stagione a colpire l’Europa è stata l’eccezionale tempesta Alex: il “mostro” ha colpito ad inizio ottobre Francia e Spagna con venti record e piogge torrenziali. La perturbazione ad essa associata ha raggiunto anche l’Italia provocando maltempo eccezionale che ha causato l’alluvione al Nord-Ovest.
La tempesta Barbara, così verrà chiamata dai servizi meteorologici spagnoli e francesi, potrebbe formarsi nel corso delle prossime ore. Uno dei centri di bassa pressione presenti sul vicino Oceano Atlantico potrebbe infatti intensificarsi rapidamente nella giornata di martedì. Barbara, seppur restando al largo, dovrebbe colpire inizialmente la Spagna per poi spostarsi entro mercoledì verso Francia e Regno Unito.
In alcuni settori della Spagna è già stata diramata un’allerta meteo arancione per rischio di forti venti e forti piogge. Si temono accumuli di pioggia importanti, anche di 200 mm e raffiche di vento a 70 km/h su gran parte del Paese, con punte anche di 110-120 km/h sui rilievi.
#BorrascaBárbara. ¡A las puertas de un excepcional temporal atlántico en la mitad oeste de la Península Ibérica! Precipitaciones abundantes y localmente intensas. En algunos puntos del #SistemaCentral podrían superarse los 200 mm. Escasa incidencia en la fachada mediterránea. pic.twitter.com/zA6a2GwScT
— MeteOrihuela (@MeteOrihuela) October 19, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale