Tempesta BARBARA in IRLANDA: la città di CORK finisce sott’acqua [VIDEO]
L'onda di tempesta e i venti ad oltre 100 km/h faranno alzare la marea anche di oltre 4 metri
La tempesta Barbara sta provocando non pochi disagi e danni in Irlanda: la città di Cork è stata allagata da una marea eccezionale. La città risulta già allagata in diversi punti. Il servizio meteorologico irlandese stima che la marea si sta alzando di 4 metri a causa dei forti venti e dalla pressione della tempesta.
La marea che ha messo sott’acqua diversi quartieri di Cork è stata innescata dalla bassa pressione associata alla tempesta Barbara e dai forti venti che richiama da sud. Lungo le coste meridionali dell’Irlanda le raffiche potranno presto raggiungere i 110 km/h: a Roches Point, località sul mare nella contea di Cork, le raffiche stanno già superando i 100 km/h. Inoltre le piogge portate dalla tempesta Barbara potranno dare luogo ad accumuli anche di 30-50 mm, capaci di innalzare il livello dei fiumi.
Tempesta BARBARA tra Spagna e Francia con raffiche da URAGANO |
Questa combinazione di fattori potrebbe dare luogo ad allagamenti diffusi e danni soprattutto nella città di Cork. Per questo motivo il centro meteorologico nazionale sta avvisando la popolazione per preparare i sacchi di sabbia e per far spostare le auto dalle zone più a rischio.
Si tratta di un fenomeno spesso associato ad uragani e tifoni: l’onda di tempesta (storm surge) è infatti una delle conseguenze più letali di tali fenomeni meteo. In molte occasioni, specie oltreoceano, l’onda di tempesta allaga le zone costiere anche per diverse decine di chilometri nell’entroterra.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale