Tempesta ARWEN si abbatte sul Nord Europa: MASSIMA ALLERTA nel Regno Unito
La tempesta Arwen, in approfondimento nelle prossime ore nel Mare del Nord, porterà maltempo intenso e venti molto sul nord Europa, specie sul Regno Unito dove è stata diramata la massima allerta.
Tempesta Arwen: allerta rossa per venti forti nel Regno Unito
La tempesta si intensificherà nel corso della giornata di oggi al largo della Scozia, dove è stata diramata un’allerta rossa per il vento. L’allerta arancione riguarda Scozia e i settori orientali dell’Inghilterra, mentre è stata diramata l’allerta massima (rossa) lungo tutto il tratto costiero orientale, da nord di Aberdeen alla costa a est di Middlesbrough.
Sono attesi venti molto forti, con raffiche che potrebbero addirittura raggiungere i 120 km/h. L’allerta sarà valida dal pomeriggio di venerdì fino alla mattinata di sabato.
Si temono danni lungo i settori costieri esposti, anche per le violente mareggiate che scateneranno i venti della tempesta: il servizio meteorologico nazionale ha avvisato la popolazione per il rischio di blackout e di interruzioni stradali o ferroviarie. La tempesta Arwen potrebbe danneggiare le abitazioni, sollevare i tetti, abbattere pali della luce e alberi, sollevare detriti in aria, con alto rischio per la vita delle persone. Nelle zone di massima allerta sono state chiuse le strade, le linee ferroviarie e navali e i collegamenti aerei.
Arwen porterà anche maltempo invernale, con neve che potrebbe imbiancare parti di Scozia e Inghilterra, con fiocchi fino a quote basse. Diramata l’allerta arancione anche per condizioni di maltempo invernale, che riguarderà tra oggi e sabato i settori nord-occidentali dell’Inghilterra.
Leggi anche:
Attenzione al FORTE MALTEMPO: rischio NUBIFRAGI e vento di BURRASCA ALLERTA ROSSA: rischio NUBIFRAGI e vento di BURRASCA. Il bollettino |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale