Super tifone sulle Filippine: Mawar è la tempesta più potente del 2023. Gli aggiornamenti
Il super tifone Mawar – rinominato Betty dal servizio meteorologico delle Filippine – si sta muovendo sull’oceano Pacifico con venti estremamente intensi e raffiche che arrivano a circa 215 km orari: è ufficialmente la tempesta più potente del 2023, almeno finora.
Mawar è anche il primo ciclone dell’anno a raggiungere le Filippine, considerate il paese più esposto al mondo alle tempeste tropicali. Secondo le previsioni, la fase di maltempo più intenso si verificherà tra la giornata di domani, lunedì 29 maggio, e mercoledì 31.
Stando alla traiettoria prevista il tifone non dovrebbe atterrare direttamente sulle Filippine, ma costeggiare l’arcipelago a est. Tuttavia sulle isole, specie nei settori a nord del Paese, sono attesi fenomeni estremamente intensi, con piogge monsoniche, venti molto forti e pericolose mareggiate.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale