Stati Uniti tra GELO e CALDO RECORD. In mezzo, violenti TEMPORALI
La neve è arrivata persino in Texas, mentre a New York ci sono temperature primaverili record. Il maltempo ha fatto 11 vittime
Gli Stati Uniti stanno vivendo una intensa fase di maltempo provocata dal passaggio di un fronte freddo molto esteso che ha dato origine a temporali, venti molto forti e tornado. Ieri la linea di temporali ha raggiunto una lunghezza pari alla distanza tra Napoli e Londra, dal Golfo del Messico ai Grandi Laghi. Sono 11 le vittime del maltempo e 350 mila persone sono rimaste senza elettricità in 10 stati.
Undici le vittime finora: quattro in Texas, tre in Louisiana, tre e Alabama e uno in Oklahoma. In Alabama, Tennessee e Georgia è ancora elevato il rischio di tornado. Sono 6 i tornado segnalati nella sola giornata di ieri insieme a 380 episodi di vento forte in una zona che va dalla Louisiana alla Virginia grande più di 650.000 chilometri quadrati, più di 2 volte l’Italia.
Sul Lago Michigan il vento, con raffiche fino a sfiorare i 90 km/h, ha alzato onde che hanno addirittura raggiunto i 6 metri di altezza nell’area di Chicago. A causa del maltempo più di 1.200 voli sono stati cancellati dagli aeroporti della città di Chicago.
High winds, waves whipping South Shore https://t.co/5hxKs0IDa1 via @davenewbart pic.twitter.com/qBgTv4T5Ds
— Mitchell Armentrout (@mitchtrout) January 11, 2020
L’inverno è arrivato e ha portato neve anche su zone del Texas, Kansas e Iowa, mentre a est del fiume Mississippi, nelle zone ancora non raggiunte dal fronte freddo, il clima è eccezionalmente caldo.
Record high temperatures have been set for today's date at Central Park, LaGuardia, and Newark, NJ. The temperatures reached as of 12:40 pm for these respective locations are 67, 66, and 69. This breaks the records that were previously set back in 1975!
— NWS New York NY (@NWSNewYorkNY) January 11, 2020
A New York, ad esempio, il termometro ha raggiunto massime i 19-20 gradi: valori che hanno battuto il record del 1975. A Boston si sono raggiunti 21 gradi: è la terza volta in assoluto che viene raggiunta una temperatura così alta a gennaio dal 1872. Ma sono almeno una cinquantina i record di caldo registrati nelle ultime ore negli stati orientali degli Usa. Temperature primaverili, in alcune zone anche 10-15 gradi oltre la norma, che però dureranno poco. Il passaggio del fronte farà abbassare le temperature anche di 10 gradi.
Quite a bit of snow in Decatur, TX! @TxStormChasers pic.twitter.com/MCSiO88vOd
— Bernadette Garcia White (@BGarcia586) January 11, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale