Spagna nel mirino di pioggia e tempeste: è allerta meteo in cinque regioni
Una perturbazione sta attraversando il Paese in queste ore con piogge in diverse zone
Mentre un’ondata di freddo anomalo travolge i Paesi dell’Europa centrale, in quelli sud-orientali la situazione è in netto contrasto. Anche in Spagna le temperature sono decisamente più calde ma in queste ore una perturbazione, ben visibile dal satellite, sta attraversando il Paese.
Imágenes #METEOSAT canal IR de las últimas 12h. https://t.co/YbHiaSo4nH pic.twitter.com/MhCPclULT7
— AEMET / #QuédateEnCasa (@AEMET_Esp) May 12, 2020
Allerta gialla in cinque regioni
Il Servizio Meteorologico Spagnolo ha emesso un’allerta gialla per la giornata odierna in cinque regioni: Andalusia, Aragona, Castilla-La Mancha, Estremadura e Comunità Valenciana.
Una delle zone più a rischio è l’Andalusia, dove in diverse parti c’è il rischio di tempeste localmente forti con intense raffiche di vento e grandine. Le città andaluse in allerta sono Almeria, Cadiz, Granada, Huelva, Malaga e Siviglia. Qui potrebbero accumularsi 40 mm di pioggia in 12 ore, mentre sulle coste di Granada e Almeria è allerta per rischio di inondazioni.
Anche nell’Estremadura potrebbero abbattersi forti tempeste di vento e grandine. Nelle restanti tre regioni coinvolte dall’allerta meteo, il maggior rischio è legato alle piogge: in Aragona il Servizio Meteorologico Nazionale stima accumuli di 20 mm di pioggia in un’ora in diverse zone, compreso il capoluogo Saragozza. La stessa cosa vale per la Comunità Valenciana. Piogge anche a Castilla-La Mancha, dove gli accumuli stimati in un’ora sono meno ingenti rispetto alle precedenti regioni.
#PredicciónAEMET. Probabilidad de que se acumulen más de 1/5/10/20 mm en 24 h para los próximos días. Sucesivos frentes dejarán precipitaciones en prácticamente todo el país.
Info actualizada y detallada👉https://t.co/zPDpGMMeAg pic.twitter.com/fk1yMfqeYl— AEMET (@AEMET_Esp) May 12, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale