SPAGNA, dopo i 36°C arriva un brusco calo termico
Prima ondata di caldo del 2020 in Europa: raggiunti 33°C anche a Lisbona
L’ondata di caldo anomalo che sta colpendo la Spagna in queste ore ha le ore contate. Ieri sono stati addirittura raggiunti i 36°C in Andalusia e nelle zone vicine i valori hanno superato diffusamente i 32-33°C. Tutto a causa delle risalita di una massa d’aria rovente di matrice sub-tropicale che dal Marocco ha investito la Penisola Iberica portando la prima ondata di caldo del 2020 nel Continente. Caldo intenso anche in Portogallo con 33°C raggiunti ieri a Lisbona, mentre nei settori sud-occidentali della Francia sono attesi picchi di 32-33°C.
Il caldo sarà anomalo ancora oggi in particolare nei settori centrali e nord-occidentali del Paese. Secondo Aemet, anche oggi potrebbero registrarsi temperature anche 10 gradi oltre la norma del periodo in Galizia, Castiglia e Leon, e in Estremadura. L’Anticiclone Africano è accompagnato anche da pulviscolo di sabbia del Sahara su molte zone dell’Europa sud-occidentale. La massa d’aria calda poi virerà verso sud-est portando un’intensificazione del caldo anche in Italia, soprattutto sui settori occidentali della Penisola e sulle Isole maggiori.
Tra domani e mercoledì avremo però un netto cambio di rotta per la Spagna: a causa dell’arrivo di aria più fresca atlantica le temperature sono destinate a calare in modo drastico e in alcuni settori perderemo anche 10-12 gradi nel giro di poche ore.
#PredicciónAEMET. Variación y valores previstos de t.🌡️mín. y máx. Semana de fuertes altibajos térmicos, pero en conjunto, muy cálida para las fechas.
Detalles y actualizaciones👉https://t.co/0T9nJSnMnD pic.twitter.com/fobNKB66hs— AEMET / #QuédateEnCasa (@AEMET_Esp) May 4, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale