SPAGNA, CALDO ANOMALO con punte di 36 gradi e alto RISCHIO INCENDI
Fase di caldo fuori stagione portata dall'anticiclone africano
L’anticiclone africano che raggiungerà l’Italia domani, sta facendo schizzare le temperature sulla Penisola Iberica, portando una fase di caldo anomalo in gran parte della Spagna. Ieri le temperature massime hanno sfiorato diffusamente i 27-28 gradi e raggiunto picchi di 32-33 gradi nei settori sud e est del Paese.
Ma la massa di aria calda farà aumentare ancora le temperature che oggi dovrebbero superare diffusamente i 30 gradi, con picchi anche superiori. La zona più calda in assoluto oggi sarà la valle del Guadalquivir, fiume che scorre in Andalusia, nel sud della Spagna. Il termometro qui potrebbe infatti raggiungere i 34-36 gradi.
Ma il caldo sarà anomalo soprattutto nei settori centrali e nord-occidentali del Paese. Secondo Aemet, oggi potrebbero registrarsi temperature anche 10 gradi oltre la norma del periodo in Galizia, Castiglia e Leon, e in Estremadura. La massa d’aria sta spingendo anche del pulviscolo di sabbia del Sahara sulla Spagna e sull’Europa sud-occidentale.
Le condizioni meteorologiche faranno aumentare anche il rischio di incendi che, secondo le proiezioni di EFFIS Copernicus domani risulterà da moderato ad alto su gran parte di Spagna e Portogallo, fino ad estremo in zone delle comunità autonome di Andalucia e Castiglia e Leon.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale