Maxi INCENDIO in Oregon: è il più vasto degli Stati Uniti. Impegnati oltre 2100 vigili del fuoco
Continua a bruciare il maxi incendio chiamato Bootleg Fire, in Oregon. Il rogo ha già raso al suolo 147 mila ettari di territorio, diventando l’incendio più vasto del 2021 negli Stati Uniti. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno costretto i pompieri ad una resa per nove giorni consecutivi: l’incendio è troppo fuori controllo. Lo comunica la Northwest Interagency Coordination Center, centro di coordinamento per le emergenze nel nord-ovest degli Stati Uniti.
#BootlegFire new video of USFS doing a night burn. This sits at 241,496 acres with 7% containment. Crews coming from all over the country to fight this one. Thank you for your work! pic.twitter.com/gf91VsSrgc
— Dylan Taylor Brown (@dylantbrown) July 17, 2021
Le fiamme hanno trovato condizioni favorevoli per una veloce avanzata nella vegetazione provata dalla siccità e dal grande caldo che ha interessato la zona nella seconda metà di giugno. Secondo l’ultimo aggiornamento del National Drought Mitigation Center, tutto lo stato dell’Oregon è in condizioni di siccità, e più della metà del territorio è interessato da una siccità estrema o eccezionale.
L’incendio talmente vasto ed estremo da riuscire a modificare la circolazione dei venti, con un’impatto sulle condizioni atmosferiche. La colonna di fumo ha raggiunto i 9-12 chilometri di quota, e l’aria rovente dell’incendio ha dato vita a veri e propri temporali “di fuoco”, ossia pirocumulonembi. Al loro interno si scatenano piogge, venti molto intensi: capita che la massa di aria rovente, fumo e umidità liberata in atmosfera crolli al suolo, creando venti lineari molto forti in tutte le direzioni una volta raggiunto il terreno, alimentando e propagando ancora di più le fiamme. Inoltre questi fenomeni possono anche scatenare dei diavoli di fuoco e fulmini, che quando cadono sulla vegetazione secca potrebbero innescare nuovi roghi.
#BootlegFire experiencing explosive fire behavior this evening. Pyrocumulonimbus tops over 40,000ft again! Also, take a look at how massive the heat signature is after sunset. #ORwx pic.twitter.com/NsFhe1M2TQ
— Andy Moffitt (@weatherprophet) July 15, 2021
Il Bootleg Fire è uno dei più grandi incendi dello Stato dell’Oregon: a partire dal 1980 si sono formati 22 maxi incendi, ossia con una estensione superiore ai 40 mila ettari. Gli ultimi 6 si sono verificati tutti nell’ultimo anno: da settembre 2020 ad oggi, infatti, sono scoppiati gli incendi di Beachie Creek, Holiday Farm, Lionshead, Riverside, Archie Creek e Bootleg.
«Le operazioni dei vigili del fuoco stanno procedendo durante il giorno e durante la notte – ha dichiarato il comandante dell’operazione Joe Hessel-. Questo incendio è una grande sfida: siamo convinti che sarà una lunga battaglia». L’incendio attualmente è stato contenuto solo del 30%. Sono oltre 2100 gli uomini impegnati a spegnere le fiamme, con l’aiuto di 15 elicotteri e 189 camion.
Did some legit work today with the boys. #Bootlegfire pic.twitter.com/68diQuS4XJ
— SavageHus77! (@ShawnEvenhus) July 17, 2021
Ma il Bootleg Fire non è l’unico incendio attivo: negli stati nord-occidentali sono attivi 16 roghi, 9 in Oregon e 7 nello stato di Washington. In tutto stanno bruciando quasi 200 mila ettari di territorio, con un impegno di oltre 6.600 vigili del fuoco, 445 camion e 46 elicotteri.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale