Notizie mondoPrimo piano

Maltempo negli Stati Uniti: alluvioni catastrofiche e tornado, almeno 16 le vittime

Per diversi giorni un potente sistema temporalesco ha insistito sulle stesse zone, provocando un'emergenza meteo tra le peggiori degli ultimi anni

Un’ondata maltempo, con temporali violenti, tornado e piogge incessanti, sta travolgendo il cuore degli Stati Uniti causando una delle peggiori emergenze meteo degli ultimi anni. Arkansas, Kentucky, Missouri, Tennessee e altri stati della fascia centrale e meridionale del paese sono stati colpiti da inondazioni lampo, tornado e blackout diffusi.
In pochi giorni, almeno 16 persone hanno perso la vita.Tra loro ci sono anche un bambino di 9 anni travolto dall’acqua mentre andava alla fermata dello scuolabus, in Kentucky, e un bimbo di appena 5 anni morto in Arkansas a causa del maltempo.

Maltempo con piogge record e alluvioni “generazionali”

Da mercoledì, un sistema temporalesco pressoché bloccato ha continuato a colpire le stesse aree, scaricando piogge torrenziali su territori già provati da recenti tornado. In alcune zone sono caduti oltre 30 cm di pioggia in meno di tre giorni. In Kentucky, il governatore Andy Beshear ha dichiarato lo stato d’emergenza dopo che 390 strade sono state chiuse per inondazioni, frane e smottamenti. A Hopkinsville, le strade si sono trasformate in fiumi, sommergendo automobili e negozi.

A Hardy, nell’Arkansas settentrionale, il fiume Spring ha raggiunto livelli storici, sommergendo buona parte della città. Il sindaco ha dichiarato che oltre metà dei residenti è stata colpita direttamente. Le autorità locali sono intervenute con centinaia di salvataggi in acqua, anche con l’uso di elicotteri e squadre di tecnici specializzati.

Nel Missouri, i vigili del fuoco hanno effettuato decine di salvataggi nelle contee meridionali. A Mammoth Spring, un treno è deragliato dopo che la piena ha distrutto il ponte su cui stava transitando. Alcuni vagoni sono finiti completamente sott’acqua, complicando le operazioni di recupero.

Oltre 83.000 utenze sono rimaste senza elettricità in Arkansas e 56.000 in Tennessee, mentre 6.000 voli sono stati cancellati o ritardati in tutto il paese sabato scorso.

Tornado senza tregua: dieci giorni consecutivi di allerta

Come se non bastasse, una raffica di tornado – alcuni con venti oltre i 180 km/h – ha colpito almeno otto stati, con una particolare concentrazione tra Arkansas, Tennessee e Missouri.

Secondo il National Weather Service, sono stati confermati almeno 31 tornado in tre giorni, alcuni classificati già come EF3 su 5 nella scala Fujita. L’Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze (FEMA) è intervenuta in Arkansas con mezzi e fondi straordinari, dopo l’approvazione del presidente.

Nei prossimi giorni la tempesta si sposta verso est

Domenica, il fronte temporalesco si sposterà gradualmente verso est, interessando Alabama, Georgia e la Florida Panhandle, ma le condizioni restano critiche soprattutto per le comunità degli Stati Uniti già colpite dal maltempo. Le previsioni annunciano un miglioramento a partire da martedì, con un raffreddamento nell’Est e un’ondata di caldo anomalo nel Sud-Ovest, dove si prevedono punte di oltre 38°C nei deserti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button